Uber lancia la Linea U: l’alternativa al trasporto pubblico locale
Sarà operativa da oggi la Linea U di Uber, un nuovo servizio di mobilità urbana, studiata per il Giubileo dall’azienda di servizio di trasporto automobilistico privato attraverso un’applicazione software mobile.
La linea sarà attiva fino al 24 dicembre, dalle 8 alle 20 tutti i giorni, e collegherà tra loro 9 punti della città, scelti dai romani sul sito di Uber, tra loro al costo di 5 euro a corsa.
I luoghi coinvolti dall’ “esperimento di mobilità metropolitana” di Uber sono: Piazza Euclide, Piazza Fiume, Piazza dei Cinquecento, San Giovanni, Piramide, Stazione Trastevere, Sant’Andrea della Valle, Castel Sant’Angelo e Piazza Mazzini.
“Linea U è un’azione concreta, pensata per un momento in cui Roma avrà particolarmente bisogno di maggiori opzioni di mobilità, non a caso Piramide, Stazione Trastevere e Piazza dei Cinquecento rappresentano punti cardine per tutti coloro che da Fiumicino arriveranno in città diretti verso il Vaticano” ha detto Carlo Tursi, General Manager di Uber in Italia.
Accedere al servizio è facilissimo: basta scaricare l’app di Uber, selezionare come punto di partenza una delle fermate desiderate e raggiungerla, infine posizionare il cursore sulla Linea U, attendere la comparsa delle icone raffiguranti vagoncini della metropolitana con relativo tempo d’attesa visibile e prenotare la corsa. Ultimo step, farsi trovare alla fermata.
Come sempre il percorso d’arrivo dell’auto, così come quello del viaggio, sarà tracciato e consultabile in ogni momento e il pagamento sarà elettronico e automatico a fine corsa. Ogni tratta sarà condivisibile per tragitto e prezzo con una o più persone, quante sarà stabilito a seconda che il servizio venga effettuato con auto o van.
“Con Linea U dimostriamo le potenzialità della nostra app capace di offrire un servizio on demand sempre studiato sulle esigenze dei consumatori, con maggiori possibilità di scelta a prezzi popolari per rendere la città realmente più accessibile”, ha aggiunto Tursi.
Barbara Gherardi