Solutrans 2017: a Lione in scena il trasporto su strada
A 11 mesi dalla sua apertura, Solutrans, il salone internazionale delle soluzioni per il trasporto su strada e urbano che si svolgerà dal 21 al 25 novembre 2017 a Lione, registra un aumento delle superfici prenotate del 20% rispetto al 2015. Una crescita che si rispecchia nei tre assi portanti dell’edizione 2017: innovazione, internazionalizzazione e convivialità.
Per rispondere alle aspettative e alle sfide della filiera, Solutrans 2017 tratterà sei tematiche estremamente rilevanti: l’officina del futuro (robotica, stampa in 3D, simulazione, realtà virtuale, realtà aumentata, internet degli oggetti, big data), le nuove motorizzazioni ed energie, i veicoli connessi, la consegna nei centri commerciali, la formazione e la cybersicurezza.
Quattro eventi in particolare avranno come cardine l’innovazione: il primo riguarderà il villaggio delle startup che, per la prima volta accoglierà giovani aziende che presentano soluzioni innovative nei settori dell’ambiente, energia, sistemi di trasporto intelligenti (ITS) e sicurezza. Grazie ad una collaborazione con il cluster LUTB e la regione Alvernia Rodano Alpi, anche aziende di questa regione saranno presenti nell’ambito di questo spazio.
Per quanto riguarda i premi internazionali si procederà alla consegna dei premi International Truck of the Year, International Van of the Year e Pick-up Award.
La Camera di Commercio e d’Industria di Lione assegneranno poi i riconoscimenti per le innovazioni che rispondono alle sfide ambientali, economiche, energetiche e di sicurezza con i premi dell’Innovazione delle Soluzioni per il Trasporto (9^edizione) consistenti in due categorie di partecipanti: “Carrozzieri Costruttori ” e “Componentisti” che concorrono per 3 la medaglia d’oro, argento, bronzo e, novità 2017, il “colpo di fulmine motorizzazione “.