Move.App Expo: Bombardier presenta Primove per la mobilità elettrica wireless
Al Move.App Expo di Milano, l’evento dedicato alla tecnologica nei trasporti e alle politiche per la mobilità di merci e persone, Bombardier Trasportation ha presentato la rivoluzionaria soluzione Primove, sviluppata per il settore degli autobus e tram elettrici.
Primove è un sistema sviluppato da Bombardier per la mobilità elettrica senza fili, già testato con successo su autobus e tram: dal 2014 i passeggeri italiani ed europei potranno potenzialmente viaggiare su autobus senza emissioni inquinanti.
I mezzi dotati del sistema Primove garantiscono un servizio giornaliero, equivalente a quello svolto da bus diesel, grazie al sistema di ricarica induttiva ad alta potenza che consente di effettuare la carica delle batterie su opportunità, minimizzando così sia l’infrastruttura sia il peso delle batterie a bordo veicolo. Il numero di stazioni di ricarica viene definito per ciascuna linea in modo da assicurare il rispetto dei tempi di fermata, garantendo al contempo la stessa capacità di passeggeri trasportati.
L’offerta di soluzioni Primove include le batterie ultraleggere e il sistema di propulsione e controllo, che consente di ottimizzare l’efficienza energetica dei veicoli.
La nuova batteria è più leggera, può ricaricarsi più velocemente tramite un captatore posto sotto il veicolo durante le normali soste ai capolinea e pesa la metà di qualunque altro modello presente sul mercato.
Bombardier ha già siglato alcuni contratti per integrare tram e autobus elettrici a emissioni zero con il sistema Primove. Il primo e-bus a ricarica induttiva è già stato testato con successo nel servizio passeggeri della città tedesca di Mannheim, mentre in Cina, l’amministrazione di Nanchino, ha recentemente ordinato 15 tram “wireless” a un consorzio di cui Bombardier è partner.