Roma Metro C, De Caro: nessuna garanzia per ripresa lavori e blocco licenziamenti
Tutte le criticità in merito alla realizzazione della linea C della metropolitana di Roma, sollevate attraverso le interrogazioni dei deputati Miccoli e Di Stefano, sono state affrontate dal tavolo tecnico convocato in Prefettura, ma al momento non è possibile garantire la ripresa dei lavori né il ritiro dei licenziamenti. Questa in sintesi la risposta del sottosegretario del ministero delle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, in Commissione Trasporti alla Camera.
Il rappresentante del dicastero con delega ai trasporti ha evidenziato che in seguito al blocco dei cantieri da parte della Metro C, nel dicembre 2015 è stato attivato un Tavolo tecnico di coordinamento tra il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il ministero dei beni culturali e ambientali, Roma Capitale, regione Lazio e la stazione appaltante Società Roma Metropolitane per valutare le problematiche connesse al completamento della linea C e consentire la riattivazione dei cantieri.
Nell’ambito del Tavolo tecnico sono state affrontate tutte le tematiche che hanno portato alle attuali criticità, dai pagamenti al contraente generale in relazione allo stato di avanzamento dei lavori già in essere, alla verifica della sussistenza della copertura finanziaria delle opere già contrattualizzate e la definizione di una diversa modalità di erogazione delle risorse da parte dei soggetti co-finanziatori in modo da accelerare i pagamenti.
De Caro ha informato i deputati che è partita “la programmazione dell’iter istruttorio per sottoporre all’approvazione del CIPE le varianti intervenute dopo la deliberazione n. 84/12, il quadro economico degli interventi contrattualizzati e la diverse modalità di erogazione dei contributi.
“Conseguentemente – ha precisato l’esponente di governo – la stazione appaltante ha proceduto a definire, con il contraente generale, le condizioni e le tempistiche per la riapertura dei cantieri e i pagamenti dello stato di avanzamento dei lavori”.
Dall’ultima seduta del Tavolo tecnico ristretto, tra Roma Metropolitane e comune di Roma, secondo De Caro è emerso che sarà il Consiglio di Amministrazione di Metro C a valutare la possibile ripresa dei lavori.
Da quanto esposto in Commissione la situazione appare ancora nebulosa e lo stesso De Caro ha esortato “i diversi attori coinvolti a predisporre ulteriori approfondimenti sulle problematicità la cui complessa soluzione richiede il massimo sforzo”.
Sulla tutela dei lavoratori, i pagamenti dei SAL, la ripresa dei lavori il ministero non si è entrato nel merito ma De Caro ha precisato che l’impegno “su questi temi che devono trovare adeguata risposta” sarà totale e ha garantito che il tavolo tecnico presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti intensificherà i lavori per trovare soluzioni condivise.