Renzi rilancia il ponte sullo Stretto, scelta giusta secondo Uggè
Le dichiarazioni del premier Matteo Renzi durante l’assemblea che celebra i 110 anni del gruppo Salini-Impregilo riaprono il dibattito sul progetto del ponte sullo Stretto di Messina. “Il Ponte sullo Stretto può creare 100.000 posti. Bisogna togliere la Calabria dall’isolamento e far sì che la Sicilia sia più vicina. Se siete nella condizione di sbloccare le carte e di sistemare quello che è fermo da 10 anni – ha detto rivolgendosi a Pietro Salini, numero uno del Gruppo – noi ci siamo”.Renzi ha indicato l’infrastruttura come parte del completamento della “Napoli-Palermo“.
Il presidente di Conftrasporto Paolo Uggè commenta che la strada indicata da Matteo Renzi è “Una scelta giusta”, definendo “Un errore quello compiuto in passato dal Governo Monti, che sospese il piano. E’ bene che si riprenda il filo del discorso – continua Uggè – Il ponte sullo Stretto sarebbe una grande opportunità di crescita collegando un popolo da sempre tagliato fuori dal resto del Paese. Una scelta da sostenere perché la Sicilia è una vera piattaforma logistica avanzata del Mediterraneo”.
Il presidente di Conftrasporto ricorda che quella relativa al ponte è una scelta già condivisa a livello europeo, legata all’asse Berlino-Palermo (corridoio 1), per la quale sono previsti finanziamenti europei.