Ferrovie: Almaviva e Hit Rail insieme per sviluppare l’interoperabilità europea
Aumentare la connettività e lo sviluppo di sistemi ad alte prestazioni per il settore ferroviario e soddisfare quindi le nuove Specifiche tecniche di interoperabilità (STI) europee nei settori passeggeri e merci. È questo lo scopo dell’accordo strategico di cooperazione per i servizi di interoperabilità firmato da Almaviva e Hit Rail b.v.
Almaviva, fornitore italiano di servizi ICT per il settore trasporti e logistica e Hit Rail b.v., società olandese che gestisce infrastrutture per le comunicazioni di dati internazionali promuoveranno l’una i servizi dell’altra e commercializzeranno servizi congiunti su base non esclusiva. Almaviva si concentrerà su sviluppo software, hosting di sistemi e gestione di applicazioni, mentre Hit Rail fornirà connettività e interoperabilità mettendo a disposizione la propria vasta competenza nel settore ferroviario europeo e nella relativa legislazione. Hit Rail ha una profonda conoscenza delle normative TAF e TAP, dell’interfaccia comune e dei messaggi scambiati fra imprese ferroviarie (Railway Undertakings, RU) e responsabili delle infrastrutture (Infrastructure Managers: IM).
Le due aziende lavoreranno fianco a fianco su progetti congiunti per sviluppare, implementare e testare sistemi in grado di garantire la conformità alle normative TAF e TAP.
L’accordo segue la stretta collaborazione sorta fra Almaviva e Hit Rail nell’ambito dello studio di una soluzione per RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Si tratta di un progetto per aiutare la società che gestisce la rete ferroviaria nazionale a recepire alcune parti delle normative TAF europee. Il clima positivo della collaborazione nata nel quadro di questo progetto ha incoraggiato le due aziende a procedere alla firma di un memorandum d’intesa, siglato alla fine di gennaio scorso, che in futuro potrebbe dare vita a collaborazioni ancora più strette.