Aerei regolari lunedì 3 maggio
Voli regolari lunedì 3 maggio. Il ministro dei Trasporti Altero Matteoli ha ordinato il differimento ad altra data dello sciopero proclamato da varie sigle sindacali nel settore aereo per il prossimo lunedì.
Il provvedimento, spiega il Ministero, si è reso necessario e urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito. Alla base dell’agitazione c’era, secondo Filt-Cgil e le associazioni professionali dei piloti Ipa e Anpac e degli assistenti di volo dell’Avia, “il permanere delle problematiche, a causa della scelta di non affrontarle e di proseguire invece nelle azioni unilaterali”.
Intanto, dalla Commissione europea arriva lo stop, a partire dal 2013, alle restrizioni imposte per i liquidi nel bagaglio a mano dei passeggeri degli aerei. Secondo la Commissione le nuove tecnologie per lo screening dei liquidi – che potranno essere attuate negli scali europei appunto dall’aprile del 2013 – aggiornano le regole messe in atto nel settore nel 2002, dopo gli attacchi dell’11 settembre.