e-GEOS: accordo con Google Enterprise
e-GEOS, società specializzata nelle attività relative al settore dell’osservazione della terra, costituita dall’Agenzia Spaziale Italiana e da Telespazio, ha siglato un accordo di partnership con la divisione Enterprise di Google per la realizzazione di progetti basati su tecnologia Google Earth Enterprise. Vale a dire la tecnologia capace di supportare la realizzazione di Sistemi Informativi Geografici (GIS) e sistemi di geolocalizzazione per consentire a utenti interni ed esterni di accedere a dati e immagini geospaziali.
e-GEOS utilizza, tra l’altro, la piattaforma Google Earth Enterprise per ottimizzare l’accesso al suo vasto patrimonio informativo geografico, che include tra l’altro immagini satellitari ottiche ad altissima risoluzione, foto aeree e mappe digitali.
“La partnership con e-GEOS – ha dichiarato Sanjay Patel, manager di Google – rappresenta per noi un passo importante verso una decisa affermazione della versione aziendale della tecnologia Google Earth in Italia. Considerando il target di mercato primario dell’offerta Google Earth Enterprise (medio-grandi aziende e Pubblica Amministrazione), e-GEOS è stata la scelta naturale quale nostro partner per il lancio della nostra piattaforma in Italia, considerando le consolidate competenze e le illustri referenze che la società vanta in tali ambiti”.
L’amministratore delegato di e-GEOS, Marcello Maranesi, ha affermato : “Sono estremamente soddisfatto della sinergia tra Google ed e-GEOS nello sviluppo di soluzioni geospaziali che potranno consentire a grandi imprese, Pubblica Amministrazione e in generale a tutti gli attori che gestiscono attività e infrastrutture sul territorio, di dotarsi di uno strumento in grado di valorizzare il loro patrimonio informativo geografico, rendendolo fruibile in modo intuitivo e veloce”.