Flotte aziendali: possibili risparmi per 80 mln di euro
Oltre 390 milioni di euro di possibili risparmi identificati per la gestione delle flotte aziendali, 80 dei quali concretamente portati a termine dalle aziende clienti di tutta Europa attraverso scelte strategiche sulla car policy. Oltre 11.000 analisi condotte su 2 milioni di vetture in 10 anni.
Sono questi i principali risultati raggiunti in Europa dal team Key Solutions e presentati da GE Capital, società europea operativa nel campo della gestione del parco auto aziendale e del finanziamento alle piccole e medie imprese in Europa, in occasione dei decimo anniversario di attività del servizio.
Il team Key Solutions della divisione Fleet di GE Capital, offre un servizio di consulenza che ha come obiettivo l’individuazione di tutti i possibili risparmi per le flotte.
L’approccio Key Solutions, mantenendo inalterata la qualità del servizio, prende in considerazione diversi elementi della gestione delle flotte per evidenziare possibili saving di tempo e denaro. Tra i principali elementi analizzati: la modalità di acquisizione della vettura, le emissioni di CO2, la durata dei contratti, la gestione dei sinistri, la valutazione sui diversi tipi di alimentazione, la scelta dei veicolo utilizzando il concetto di TCO – Total Cost of Ownership e il suo ciclo di vita.
In Italia, il team Key Solutions negli ultimi 5 anni di attività ha condotto circa 170 studi per le flotte di oltre 65 clienti su più di 31.000 veicoli, stimando potenziali risparmi in oltre 8,6 milioni di euro e guidando i parchi auto verso la realizzazione di oltre 2 milioni di euro di saving con risparmi mensili per ogni veicolo in flotta pari a 60 euro (per un totale di 720 euro annui).
Riccardo Loi, Sales Leader della divisione Fleet di GE Capital, spiega, “i nostri clienti sono alla ricerca di nuove strategie per risparmiare tempo e denaro nella gestione del proprio parco auto. Il team Key Solutions li accompagna in questo processo, fornendo loro un prezioso supporto personalizzato di analisi che calibra i servizi in base alle specifiche esigenze e ne aumenta la produttività”.
GE ha valutato che la consulenza Key Solutions determina per le aziende un risparmio dei costi di gestione superiore al 15%, riducendo al contempo i consumi energetici e le connesse emissioni inquinanti.
Prendendo, ad esempio, in considerazione una flotta tipo di 500 auto che percorrono mediamente 30mila km/anno, il team Key Solutions stima i seguenti possibili risparmi medi a livello europeo: con l’adozione della Fuel Card e un programma di formazione di eco-guida, il potenziale risparmio annuo è di 60.000 €; sostituendo i propri mezzi con emissioni di CO2 medie di 120 g/km si riesce a ottenere un risparmio di circa 78.000 € in carburante; prolungando la durata del contratto da 3 a 4 anni si ottengono significativi risparmi, pari a 115.000 euro.