Autocarri pesanti: immatricolazioni diminuite del 9,3%
A gennaio le immatricolazioni di autocarri pesanti (e cioè con portata di 16 tonnellate ed oltre) in Italia, secondo i dati Acea rielaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro, sono diminuite del 9,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il 2013 si apre, quindi, confermando la tendenza al calo delle immatricolazioni di autocarri pesanti nel nostro Paese, tendenza che era emersa già nel 2012 (anno che si è chiuso con un calo delle immatricolazioni di autocarri pesanti del 28,5%).
Il calo registrato in Italia a gennaio è un dato evidentemente negativo, ma la percentuale della diminuzione è minore rispetto a quella registrata mediamente nell’Unione Europea (-18,4%) ed è minore anche rispetto alle percentuali di calo registrate nei maggiori Paesi del continente: infatti in Spagna la diminuzione è stata dell’11,1%, in Francia del 15,4%, in Germania e nel Regno Unito del 22%.
Con un fatturato di 30,5 miliardi di euro riferito al 2011, il Gruppo Continental è uno dei primi fornitori dell’industria automobilistica nel mondo. Come produttore di pneumatici, sistemi frenanti, sistemi e componenti per motore e telaio, strumentazione, soluzioni per informazione ed elettronica di bordo ed elastomeri tecnici, Continental offre un cospicuo contributo alla sicurezza nella guida e alla protezione globale dell’ambiente. Continental è inoltre un partner competente nel campo della comunicazione in rete per autoveicoli. Il Gruppo Continental occupa attualmente circa 169.000 dipendenti in 46 Paesi.