Introduzione
La prima sezione descrive l’automezzo nei suoi vari componenti e rappresenta una sorta di Anatomia del camion. I numerosi elementi che formano un moderno veicolo industriale sono suddivisi in tre aree funzionali: cabina, telaio e catena cinematica (che comprende motore, cambio e organi di trasmissione).
L’anatomia del camion mostra un veicolo astratto. Chi vuole conoscere le principali caratteristiche dei veicoli presenti sul mercato italiano, può esplorare la sezione dedicata ai modelli in commercio. Essi sono suddivisi per categoria di peso e per configurazione (furgoni, trattori e autotelai cabinati).
Da solo, un trattore stradale o un autotelaio cabinato non serve a nulla. Per svolgere il loro lavoro di trasporto, i camion devono “indossare” specifiche carrozzerie ed attrezzature. Il mondo degli allestimenti è molto vasto e articolato e la terza sezione ne rappresenta un panorama completo e suddiviso nelle varie specializzazioni.
Il mondo dei componenti e degli accessori comprende tutti quegli equipaggiamenti che rendono più confortevole la vita a bordo e semplificano il lavoro dell’autista. A loro è dedicata la quarta sezione. Alcuni di questi vengono offerti come optional, altri sono ormai diventati parte integrante del camion, grazie alla loro elevata diffusione.
Tutti questi elementi che formano l’universo tecnico del camion si concentrano periodicamente nei Saloni dedicati al veicolo industriale. Negli ultimi anni, tali eventi si sono concentrati in pochi appuntamenti di rilevanza internazionale, che attraggono i produttori del settore e mostrano tendenze ed evoluzioni tecnologiche. Per tenervi aggiornati, abbiamo dedicato la quinta sezione alle principali manifestazioni del comparto.