Ryanair, multa per mancata assistenza ai passeggeri
Ryanair deve pagare la multa. L’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha confermato integralmente la legittimità della sanzione per un totale di 3 milioni di Euro, disposti dall’ente stesso, nei confronti del vettore irlandese, per 178 casi di omessa assistenza ai passeggeri ex art. 9 Regolamento (CE) N. 261/2004 sui diritti minimi garantiti in caso di cancellazione del volo.
Il provvedimento si riferisce al blocco dei voli di aprile, pecisamente nei giorni tra il 17 e il 22, quando la nube di cenere vulcanica dall’Islanda costrinse a terra migliaia di persone. In quel caso, Ryanair mancò di offrire la necessaria assistenza ai passeggeri in partenza dall’aeroporto romano di Ciampino.
In un comunicato, la compagnia riconosce di aver violato la legge comunitaria ammettendo di aver chiesto ai suoi passeggeri rimasti a terra privi di assistenza, di anticipare le spese di ospitalità alberghiera. Questa procedura però, chiarisce l’Enac, è assolutamente contraria al Regolamento (Ce) N. 261/2004 – pubblicato sullo sito web di Ryanair – che obbliga il vettore a fornire assistenza ai suoi clienti, senza richiedere loro alcuna anticipazione di spese.