Soluzioni telematiche per le flotte
Nell’era della flessibilità e della velocità, anche i trasporti non fanno eccezione. Di fronte a sfide sempre più difficili da affrontare, i fleet manager si trovano a dover cambiare costantemente strategia, in un’ottica fluida e orientata al just-in-time. Interattività, complementarietà e versatilità sono caratteristiche ormai irrinunciabili in un settore apparentemente immutabile. Un’industria, quella del trasporto, in cui l’operatività degli hub e dei mezzi pesanti deve necessariamente misurarsi con l’essenzialità del fatidico ultimo miglio: la distanza che intercorre tra le aziende e il successo.
Soprattutto a cavallo della pandemia, con l’esplosione degli acquisti on-line si è assistito alla contestuale necessità di reperire mezzi e driver per gestire l’emergenza delle consegne a casa. Un trend che, al netto di una riduzione organica al termine dell’emergenza, è diventato strutturale perché l’utente finale, una volta provati tutti i pro della consegna a domicilio di qualsiasi tipo di prodotto – spesa compresa – ha deciso di non tornare più indietro.
È stato chiaro che il tempo è il fattore principale, l’elemento di maggior valore per un cliente. Tempo risparmiato nell’andare in un negozio, scegliere, comprare e tornare a casa. Ma anche tempo destinato ad attività differenti e quindi ottimizzato.
D’altro canto, il tempo è un fattore fondamentale anche per le aziende e, soprattutto, per i conducenti dei mezzi che devono districarsi tra ordini, traffico, tempi stimati all’arrivo e sicurezza.
È in quest’ottica che prendere in considerazione l’utilizzo di soluzioni telematiche è di sicuro una scelta valida da un punto di vista sia economico che strategico, in chiave di efficienza del servizio. Solamente un Software-as-a-Service per la telematica dei veicoli di livello mondiale, come ad esempio Webfleet, può permettere di gestire le innumerevoli variabili sostenibili per riuscire a far funzionare adeguatamente e coordinare un insieme di attività altrimenti impossibili da gestire.
Chi stesse pensando che un servizio come quello di Webfleet non sia accessibile per singoli e piccole aziende, cambierà immediatamente idea scoprendo Webfleet Work App.
L’applicazione è nata per essere utilizzata su ogni tipo di dispositivo con sistema operativo da Android 11 in su e punta alla democratizzazione della telematica dei veicoli commerciali basandosi su alcuni punti chiave: scalabilità, sostenibilità aziendale, centralità del dato.
Webfleet Work App è pensata per fare al caso di quelle PMI che, durante i picchi si devono affidare a terzisti, ma anche per questi ultimi, che lavorano per differenti provider con tutte le criticità del caso in termini di reciproca gestione del lavoro, delle modalità operative e delle tempistiche.
Con Webfleet Work App basta collegarsi, trovando immediatamente un’interfaccia comune che abbatte le barriere e le problematiche.
Grazie a questa applicazione è possibile controllare in tempo reale la posizione dei veicoli e conoscere sempre chi stia guidando un dato mezzo in un determinato momento. Ma non solo: se necessario si può ottenere una panoramica delle ore di lavoro dei driver, i loro login e logout, lo stato di un determinato ordine e anche gli orari stimati all’arrivo (ETA) per migliorare l’esperienza dei clienti finali.
Il tutto con una protezione costante dei dati e della privacy dei conducenti. In particolare per quanto riguarda gli orari stimati all’arrivo (ETA), Webfleet offre in combinazione con Work App anche TomTom Go Fleet, l’app di navigazione in versione VAN o Truck per rendere ancora più immersiva la user experience.
Ovviamente, al piccolo terzista potrà bastare l’utilizzo di un device non professionale per saltare da un veicolo all’altro e mantenere tutti i dati per gestire le consegne affidategli dall’azienda strutturata, ma quest’ultima avrà bisogno di dotarsi di strumenti più performanti.
Ecco che prende forma la scalabilità della visione Webfleet. Infatti, proprio a tal proposito, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli ha recentemente presentato il suo nuovo e compatto Driver Terminal PRO M.
Si tratta di un device caratterizzato da robustezza e sicurezza. Un dispositivo studiato appositamente per le flotte, in grado di garantire un’avanzata versatilità tecnologica destinata a supportare i conducenti e i fleet manager nell’efficientamento del loro flusso di lavoro.
PRO M racchiude in un solo strumento un insieme di funzioni essenziali, tra le quali la comunicazione bidirezionale tra conducenti e fleet manager, la gestione degli ordini e la registrazione automatica dell’orario di lavoro e del chilometraggio. Inoltre, proprio nella sopracitata visione scalabile di Webfleet, il dispositivo risulta ancora più prestante se abbinato a OptiDrive 360, soluzione che permette ai driver di affinare il proprio stile di guida, rendendolo più sicuro e sostenibile. Tutto questo mantenendo il costante rispetto delle normative e della privacy dei conducenti.
Caratterizzato da dimensioni ottimizzate per favorirne un uso smart, PRO M vanta la maggiore robustezza e la migliore navigazione della sua categoria. Il device mantiene un livello di efficienza eccellente sia durante un canonico uso all’interno della cabina di guida che durante le situazioni che ne richiedono un utilizzo all’esterno, anche in condizioni operative impegnative. Anche sotto il profilo dell’autonomia, Webfleet non ha lasciato niente al caso. Il Driver Terminal PRO M è, infatti progettato per un utilizzo di lunga durata e ad alte prestazioni. Un dispositivo subito pronto all’uso, con un’interfaccia agile e intuitiva come quella di un normale smartphone ma con la consapevolezza di poter contare sulla potenza di calcolo di un computer.
Sia l’ampio schermo IPS da 5,5” che la scocca del PRO M sono studiati e testati per resistere a qualsiasi tipo di caduta accidentale, così come alla polvere e all’acqua. Il tutto in abbinamento alla connettività ai massimi livelli del settore.
La dotazione di serie di PRO M prevede, oltre alla già citata Work App, anche Webfleet Vehicle Check. Si tratta di un tool di grande interesse, utilizzabile a livello trasversale per ogni tipo di mezzo, dai camion fino ai piccoli furgoni.
Grazie a Vehicle Check i conducenti possono effettuare delle ispezioni di controllo del mezzo prima di iniziare la loro attività, compilando rapidamente una checklist e offrendo al fleet manager una panoramica immediata sullo stato di salute e di sicurezza del veicolo che stanno prendendo in carico, con la possibilità di un report rapido e preimpostato oppure di un controllo più approfondito, con l’aggiunta di foto e descrizione dell’eventuale anomalia riscontrata.
In questo modo il driver è in grado di mostrare eventuali danni pregressi e non imputabili al suo utilizzo del mezzo, ma al tempo stesso anche l’azienda ottiene un notevole vantaggio, conoscendo in tempo reale lo stato di salute dei mezzi, potendo pianificare adeguatamente degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Scopri di più sulle soluzioni Webfleet e richiedi una demo per conoscere la migliore configurazione per iniziare a gestire la telematica dei veicoli della tua azienda: https://www.webfleet.com/it_it/webfleet/products/pro/m/