Via libera al noleggio auto per taxi e NCC
Anche i taxi e gli NCC potranno usufruire di vetture a noleggio: a stabilirlo il DL Semplificazioni appena attuato.
Anche taxi e NCC potranno utilizzare auto a noleggio.
A stabilirlo è una circolare della Direzione Generale della Motorizzazione che dà attuazione, dopo oltre due anni, al DL Semplificazione del 2020. Il DL in questione, infatti, aveva compiuto il primo passo verso questa importante novità prevedendo l’abolizione del divieto di noleggio per le due categorie.
I tassisti e i noleggiatori con conducente, ad oggi circa 60mila, potranno dunque scegliere se acquistare o noleggiare la vettura utile alla loro attività e, nel caso di scelta del noleggio, usufruire di tutti i servizi inclusi, con un occhio al risparmio anche nelle emissioni. In base ai dati forniti dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti, infatti, quasi il 20% dei taxi in circolazione ha oltre 10 anni di anzianità, mentre i veicoli a noleggio hanno una vita media di 36-48 mesi e sono quindi più moderni e sostenibili.
Noleggio auto per taxi e NCC: la reazione di Aniasa
Soddisfatta Aniasa, l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta i servizi di mobilità, che aveva avanzato più volte la proposta nel corso di audizioni e incontri istituzionali. “È caduto finalmente – ha dichiarato il Presidente di Aniasa, Alberto Viano – un ostacolo all’innovazione e alla fruizione di forme di mobilità smart e sostenibili per un numero significativo di vetture che ogni giorno compiono centinaia di migliaia di chilometri sulle strade delle nostre città. Anche tassisti e NCC potranno così sperimentare sul campo l’efficacia del noleggio a lungo termine, sia in termini gestionali che economici. Un’apertura che, sebbene tardiva, lascia ben sperare anche per altre categorie (ad esempio i veicoli con portata superiore a 60 quintali) cui il noleggio è ancora, anacronisticamente, precluso”.