Tir e bus sulla superstrada Fi-Pi-Li: l’autotrasporto protesta contro il pedaggio selettivo
La manifestazione si svolgerà sabato 15 aprile per non creare disagi al traffico pendolare
Continuano le proteste dell’autotrasporto contro l’ipotesi del pagamento di un pedaggio selettivo sulla superstrada Firenze Pisa Livorno.
Cna Fita Toscana ha annunciato che sabato 15 aprile un corteo di tir e bus sulla superstrada Fi-Pi-Li partirà dall’Interporto Merci di San Miniato (uscita Santa Croce sull’Arno), arrivando fino ad Empoli est e ritorno, per protestare contro quella che viene definita una scelta ‘discriminante’.
La partenza è alle ore 10,00 all’Interporto merci di San Miniato (uscita Santa Croce sull’Arno via Marco Polo).
L’iniziativa sarà strutturata in due momenti: prima il corteo dei bus e camion che transiterà lungo la superstrada, per ritrovarsi, poi, all’interporto di San Miniato con una tavola rotonda per ribadire la contrarietà alla misura. Valutata anche l’importanza che questo provvedimento avrà anche per le altre regioni, saranno presenti i rappresentanti di Cna Fita Nazionale.
La manifestazione si svolgerà di sabato per non creare disagi al traffico pendolare, non entrerà in nessun centro abitato, ma transiterà nella stretta osservanza delle regole del codice della strada.
Ecco il programma
Ore 10,00 partenza ”corteo con le ruote” fino all’Uscita Empoli est e ritorno Interporto Merci di San Miniato;
Ore 11,30 Interporto Merci di San Miniato inizio della tavola rotonda dal titolo ”Il pagamento del pedaggio sulla Firenze-Pisa-Livorno, una scelta discriminatoria e un precedente pericoloso”.
Parteciperanno alla tavola rotonda, che si svolgerà su un semirimorchio stradale: Patrizio Ricci: Presidente Nazionale Unione Cna Fita; Mauro Concezzi: Responsabile nazionale Cna Fita; Michele Santoni: Presidente Unione Cna Fita Toscana; Riccardo Bolelli: Presidente nazionale e regionale Cna Ncc Bus; Mariacaterina Frallonardo: Responsabile Cna Fita Toscana.