Mercato dell’auto: ecco i marchi preferiti dagli italiani
In base ai dati Anfia, marzo 2023 è stato un mese positivo sul fronte delle immatricolazioni soprattutto per alcuni brand
Al di là delle condizioni meteorologiche, il marzo dell’auto è stato un mese di pieno sole. Come avevamo già riportato nel nostro articolo sulle immatricolazioni mensili, il settore ha confermato il trend positivo degli ultimi mesi e ha messo a segno un marzo a oltre +40% rispetto allo stesso mese del 2022.
Al netto di tutti i – seppur giusti – discorsi sul naturale riallineamento produttivo e sulle crescite ancora insufficienti a riavvicinare il mercato a quello pre-pandemia, le quasi 170mila auto immatricolate lo scorso mese lasciano ben sperare.
Mercato dell’auto: la top ten dei marchi
Ma di che auto si tratta? Anfia, nel suo resoconto mensile sulla struttura del mercato automotive, ha fornito indicazioni utili anche a identificare i brand preferiti dagli italiani.
Al primo posto, sempre stando ai numeri di marzo 2023, campeggia Fiat con 17.371 immatricolazioni che stacca Volkswagen, al secondo posto, con “sole” 11.719 vetture immatricolate. A chiudere la top 3 ci pensa un altro marchio della galassia Stellantis, Peugeot, con 10.588 unità registrate. Nel mercato italiano del mese scorso si è fatta strada anche Toyota, al quarto posto con 9.850 immatricolazioni, seguita da Ford con 9.796 vetture e Dacia, con 8.075 registrazioni. Le ultime quattro posizioni si sono divise tra Jeep (7.996), Renault (7.328, Citroen (7.281) e Opel che, con 6.911 vetture, ha chiuso la top ten.
Più o meno equivalenti anche le prime dieci posizioni su base trimestrale: nel consuntivo gennaio-marzo 2023, Fiat si è confermata stabilmente al primo posto, seguita da Volkswagen e Toyota. Il resto delle caselle è stato riempito, nell’ordine, da Dacia, Ford, Peugeot, Renault, Jeep, Audi e Citroen.