TX Logistik (Gruppo FS): nuovo collegamento Duisburg-Padova con treni intermodali
Dal 2 maggio previsti quattro viaggi settimanali di andata e ritorno con 32 unità di carico per treno
Nuovo collegamento intermodale tra Duisburg e Padova. Lo inaugura il Polo Logistica del Gruppo FS tramite la società controllata TX Logistik, responsabile del trasporto ferroviario internazionale di merci all’interno del Gruppo Mercitalia.
Dal 2 maggio previsti quattro viaggi settimanali di andata e ritorno con 32 unità di carico per treno: il collegamento sarà gestito come un sistema di treni aperti su cui vengono trasportati rimorchi di camion con tutti i tipi di merci.
Dalla Germania all’Italia
La rotta va dalla Germania all’Italia, passando per la Svizzera, fino a Padova, in Veneto dove Interporto Padova gestisce un moderno terminal ferroviario. Qui ogni anno vengono movimentati circa 275.000 TEU tra strada e ferrovia. In Germania, viene servito il terminal di trasporto combinato del sito logport III di Duisburg-Hohenbudberg, gestito dal 20 marzo da TX Logistik insieme a due partner attraverso la neonata società “Ziel Terminal GmbH”.
Padova dista solo circa 25 chilometri da Venezia, dove è possibile utilizzare i collegamenti marittimi a corto raggio con i Paesi balcanici; allo stesso tempo, il Veneto è la terza regione italiana per esportazioni, con la Germania come principale partner commerciale.
Il cliente principale è il fornitore italiano di servizi di trasporto e logistica Trans Italia, un’azienda con sede a Salerno. Tutti i servizi associati alla nuova relazione saranno rilevati e controllati da TX Logistik.