Ferrovie Campania. Entro dicembre i cantieri per l’ammodernamento
103 milioni di euro per le opere sulle linee regionali
Entro il 31 dicembre dovranno essere stipulati i contratti ed entro la stessa data del 2026 terminate le opere. A disposizione, grazie ad un decreto firmato dai Ministri Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti, ben 103 milioni di euro per l’ammodernamento delle linee ferroviarie regionali della Campania. Alla cifra la regione ha aggiunto altri 660mila euro per far fronte ad eventuali imprevisti.
Le linee cantierabili
L’opera più attesa è l’ammodernamento e il potenziamento della ferrovia Cumana, nella tratta Dazio-Gerolomini-Cantieri con un investimento previsto di 8 milioni.
Segue, per importanza dei collegamenti dal punto di vista dei pendolari campani, il miglioramento dell’accessibilità delle stazioni della linea Cumana EAV con 3,5 milioni di opere.
Vi è poi la realizzazione della tratta Parco San Paolo-Terracina OOCC Galleria e Camera di Ventilazione n. 4 della Bretella tra linea Cumana e Circumflegrea –Soccavo- Mostra. Qui l’investimento è di 61,64 milioni.
Ed infine, ma non per importanza dell’investimento, che è di 30 milioni, il potenziamento della stazione di Torregaveta.