Volvo Trucks e Levissima: matrimonio sostenibile
Consegnato il primo veicolo Elettrico dedicato a Levissima: un mezzo che permette la distribuzione a zero emissioni.
È la prima tappa del progetto Regeneration, che sigla l’impegno di Levissima a sostegno dell’uso responsabile delle risorse, della riduzione dell’impatto ambientale e la valorizzazione del territorio.
Il camion fa parte della gamma pesante di Volvo, un trattore FM Electric due assi dotato di 5 pacchi batterie per un’energia totale nominale di 450 kWh, che garantiscono un’autonomia fino a 250 km ed una massa totale della combinazione di 44 Tonnellate.
Il veicolo è utilizzato per il servizio navetta tra lo Stabilimento Levissima di Cepina Val di Sotto, e la ferrovie di Tirano. Questo consente, dato il percorso particolare, di sfruttare la frenata rigenerativa e testare così l’aumento di autonomia dovuta alla particolarità della catena cinematica dei nuovi veicoli Volvo.
I partner
“Ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica è una delle maggiori sfide da affrontare e Levissima sta dando da tempo un contributo attivo per la salvaguardia dell’ambiente con numerosi progetti, come ad esempio il camion elettrico che ci consente un trasporto a zero emissioni”. – ha dichiarato Fabiana Marchini, Direttrice Sostenibilità del Gruppo Sanpellegrino.
“I progetti sostenuti dall’azienda – ha aggiunto il Sindaco di Valdisotto Alessandro Pedrini – dimostrano la volontà di tutelare e valorizzare la nostra acqua e le nostre montagne”.
“La logistica industriale presenta diverse sfide, dalla sicurezza stradale fino alla sostenibilità ambientale: noi abbiamo iniziato da anni un percorso che ci ha portati ad essere pionieri nell’uso del metano, del LNG e nel bio-LNG. – ha affermato Matteo Lorenzo De Campo, Amministratore Delegato del Gruppo Maganetti – Oggi siamo orgogliosi di inaugurare il nostro primo truck elettrico, che rappresenta un’innovazione e una risposta interessante alle esigenze attuali, sia in termini di sicurezza, considerati gli elevati sistemi di controllo che possiede, sia in termini di sostenibilità, essendo ad emissioni zero.”
“I veicoli pesanti elettrici – ha concluso Claudio Gallerani, Commercial Director di Volvo Trucks Italia – rappresentano un passaggio importante del cambiamento per ridurre le emissioni, la rumorosità e aumentare la sicurezza stradale con veicoli sempre più efficienti e connessi”.