Porti Adriatico meridionale: traffici in crescita del 33%, boom per le crociere (+660%)
Movimentati quasi 5 milioni di tonnellate di merce
Attività in crescita per i porti dell’Adriatico meridionale. Nel primo trimestre 2023, gli scali hanno registrato +33% rispetto alle prestazioni nel periodo pre-pandemia.
Il report diffuso oggi dall’Autorità di sistema dell’Adriatico meridionale nei sei porti del sistema (Bari, Brindisi, Manfredonia, Monopoli, Barletta e Termoli) evidenzia l’arrivo di oltre mille navi, un dato che si traduce in quasi il 22% in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Movimentati quasi 5 milioni di tonnellate di merce, per un +6,5%, rispetto all’anno precedente.
I traghetti hanno movimentato il 27% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
Aumenta il flusso dei viaggiatori. Dal primo gennaio al 31 marzo, infatti, sono state registrati oltre 216mila passeggeri, tra traghetti e crociere. Con più di 212mila passeggeri, i traghetti hanno movimentato il 27% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
La curva del comparto crocieristico segna picchi rilevanti con +660%, un livello di crescita a tre cifre che porta il sistema a consolidare ulteriormente il proprio ruolo di porta di accesso verso il Sud Europa.