Droga. Equipaggio Grimaldi scopre e fa arrestare un trafficante
Scoperto e denunciato un carico nascosto di stupefacenti
È stata la prontezza di un ufficiale di coperta della Nave del Gruppo Grimaldi “Grande Nigeria” a sventare un grosso traffico di sostanze stupefacenti. Mentre si stavano effettuando le operazioni di carico a bordo dell’imbarcazione che si trovava nel porto di Montevideo in Uruguay, infatti, l’ufficiale ha notato la presenza di due pallet non inseriti nella nota di carico. L’equipaggio ha immediatamente bloccato le operazioni e allertato le forze dell’ordine che hanno perquisito i due pallet scoprendo che contenevano un grosso carico di droga. L’operazione ha portato all’arresto di un driver operante nel porto.
La Grande Nigeria è impiegata per il trasporto di merci rotabili e container tra il Sud America ed il Nord Europa, una delle rotte migliori per i trafficanti di droga.
L’impegno per la legalità del Gruppo Grimaldi
Proprio per questo motivo il Gruppo Grimaldi è da tempo impegnato per prevenire ed impedire che le proprie operazioni possano divenire strumento – inconsapevole – di attività criminali. Dal 2020 ha infatti istituito il Security Intelligence & Law Enforcement Department (SILED), un dipartimento dedicato specificamente alla gestione e allo sviluppo della politica per la sicurezza dell’azienda. Alla guida del dipartimento è stato posto un generale dei Carabinieri della Riserva, supportato da personale proveniente dalle forze di Polizia, non solo in Italia ma anche in Nord Europa, Sud America e nei principali hub mondiali serviti dalle navi del Gruppo Grimaldi.
Non solo il Gruppo per contrastare il traffico di sostanze illecite via mare, impiega unità cinofile antidroga per il controllo del carico all’imbarco e utilizza la video sorveglianza (nel pieno rispetto della privacy) per poter fornire eventuali prove agli organi di polizia. Il personale a bordo, poi, è addestrato per prevenire e contrastare operazioni illegali.