Volvo Trucks Italia e Plenitude: energia rinnovabile per i concessionari del Nord Italia
Cinque impianti fotovoltaici saranno installati nelle città di Bergamo, Venezia, Brescia, Torino e Padova
La società svedese Volvo Trucks Italia ha siglato un accordo con Plenitude, la società Benefit di Eni, per l’installazione di cinque impianti fotovoltaici presso altrettanti concessionari Volvo Truck Center nel Nord Italia.
I cinque impianti, che saranno installati nelle città di Bergamo (Headquarter), Venezia, Brescia, Torino e Padova avranno una capacità produttiva di 550.000 kWh annui e permetteranno a Volvo Trucks Italia di migliorare l’efficienza energetica delle proprie sedi.
Inoltre, la produzione di energia rinnovabile contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2 di circa 220 tonnellate annue. L’accordo prevede anche la gestione e la manutenzione degli impianti per i primi 5 anni e lo sviluppo di un sistema di monitoraggio continuo delle performance.
La strategia di Plenitude per la transizione energetica
La partnership tra Volvo Trucks Italia e Plenitude è in linea con la strategia di quest’ultima di creare valore attraverso la transizione energetica e di azzerare, entro il 2040, le emissioni nette di CO2 attraverso l’intera catena del valore, incluse quelle dei propri clienti.
Pasquale Cuzzola, Direttore Retail Italian Market di Plenitude, ha sottolineato che l’installazione degli impianti fotovoltaici presso le sedi di Volvo Trucks Italia permetterà un uso più efficiente e sostenibile dell’energia e contribuirà alla riduzione dei relativi costi.
L’impegno di Volvo Trucks Italia per la sostenibilità
Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia, ha commentato l’accordo con Plenitude sottolineando l’impegno della società per la sostenibilità. Questo progetto, infatti, si inserisce nella strategia di decarbonizzazione di Volvo Trucks Italia, che riguarda non solo i veicoli ma anche le sedi in cui la società opera.