FedEx inaugura il nuovo hub di Novara
L’investimento è stato di 70 milioni di euro
FedEx Express ha inaugurato il suo nuovo hub a Novara, una delle aree a maggiore densità economica e industriale del nostro paese.
L’investimento è stato di 70 milioni di euro e costituisce un importante punto di riferimento per la logistica in Italia e in Europa: situato al centro della rete stradale europea, l’Hub di Novara svolge un ruolo cruciale nella rete nazionale italiana.
Novara Road Hub: il più grande e tecnologicamente avanzato Road Hub internazionale FedEx in Europa
Il nuovo sito di Novara è il più grande e uno dei più tecnologicamente avanzati Road Hub internazionali FedEx in Europa. L’hub si estende su un terreno di 210.000 m², di cui 32.000 m² dedicati alla lavorazione separata di merci pesanti e pacchi, dotati di 240 banchine per i camion.
Il sorter per lo smistamento dei pacchi è il più avanzato del suo genere, con una lunghezza totale del nastro trasportatore pari a 3,73 km e una capacità iniziale di trattare 21.600 colli e 8.000 piccoli pacchi e documenti all’ora. L’edificio merci è attrezzato per gestire 4.000 spedizioni di merci pesanti o voluminose all’ora.
L’apertura di Novara sta portando benefici anche al territorio e alle comunità locali, con oltre 450 opportunità di lavoro generate nell’area grazie a un approccio di reclutamento innovativo in cui diversità e inclusione sono elementi fondamentali.
Un punto di riferimento per il territorio e aperto a tutti gli stakeholder
Il presidente del Consiglio di Amministrazione di FedEx Express Italy, Stefania Pezzetti, ha dichiarato che Novara Road Hub non è solo un hub, ma un punto di riferimento per il territorio e aperto a tutti gli stakeholder. FedEx ha costruito il sito per sostenere il nostro paese, continuare a investire in Italia e per l’Italia, e supportare le aziende italiane nella promozione dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo.
L’Hub di Novara aspira a diventare un punto di riferimento nel settore per il suo modello operativo avanzato e per il suo approccio olistico verso le comunità e il territorio, alimentando l’innovazione e la crescita economica.
Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, la struttura è certificata come LEED Gold, il sistema di valutazione degli edifici verdi più diffuso e riconosciuto al mondo.
L’edificio è stato valutato anche attraverso un’analisi dell’impronta di carbonio fin dalla sua costruzione, che consentirà di quantificare le emissioni di gas serra (GHG) generate lungo il suo ciclo di vita.