Bridgestone fornitore di Daf
Bridgestone fornirà il marchio Daf di pneumatici per la serie limitata XF105 Super Space Cab da 510 Cv ribattezzato “Number One”.
I pneumatici Bridgestone, che saranno montati sui 30 esemplari dell’XF 105 Number One, disponibili sul mercato italiano nelle prossime settimane, sono stati progettati per soddisfare le richieste del mercato in termini di performance e di minore resistenza al rotolamento, per applicazioni autostradali e per lunghe percorrenze. Sull’asse anteriore sono previsti i pneumatici R249Z nella misura 385/65R 22.5, mentre per l’asse motore l’M749Z nella misura 315/80 22.5.
I pneumatici R249 e M749 sono di ultima generazione, realizzati allo scopo di ridurre i costi d’esercizio dei veicoli per il trasporto pesante. La percorrenza è superiore fino al 15%, grazie all’ottimizzazione della carcassa e al battistrada, che è adesso rinforzato e genera calore in modo uniforme con minore dispersione di energia. L’M749 dispone di una mescola a due strati che riduce ulteriormente la resistenza al rotolamento e protegge la carcassa dalla generazione di calore nelle lunghe percorrenze a pieno carico. In termini di sicurezza, i pneumatici R249 e M749 confermano la supremazia di Bridgestone sul bagnato grazie all’eccellente frenata e al controllo del veicolo in caso di aquaplaning. Inoltre i prodotti di nuova generazione sono stati progettati nel rispetto dei principali standard di tutela ambientale. E’ il caso, ad esempio, dell’M749 che impiega “barriere antirumore”, cioè elementi flessibili nei solchi in grado di attutire il rumore prodotto dall’immissione dell’aria nel contatto pneumatico-fondo stradale.