Maltempo Emilia Romagna e Toscana: chiusi tratti della A14 e strade provinciali interrotte
Piogge torrenziali anche in Alto Mugello
Il maltempo sta mettendo in ginocchio l‘Emilia Romagna: 300 millimetri di pioggia in poche ore hanno provocato eventi alluvionali di portata storica. (Qui il nostro articolo precedente).
La lunga fase di siccità ha reso terreni e territori impermeabili all’acqua, così la fase di maltempo ha trasformato gli stessi terreni, che in altre occasioni avrebbero drenato le piogge, simili all’asfalto impedendogli di drenare l’acqua.
Anche in Toscana la situazione è complessa: frane, località isolate e linea ferroviaria sospesa tra Borgo San Lorenzo (Firenze) e Faenza. Risultano isolate, oltre a Lutirano (già da ieri) anche Abeto e Coniale, nei territori di Marradi e Firenzuola.
L’ultimo bollettino dell’alto Mugello spiega che a seguito delle abbondanti precipitazioni che si stanno verificando nei comuni (207 mm di pioggia caduti nelle ultime 36 ore in loc Monte Faggiola) si registrano numerose frane che stanno comportando la chiusura di strade e l’isolamento di diversi centri abitati nei territori comunali di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi.
Le principali viabilità interrotte
In questi comuni è stata disposta dai sindaci la chiusura delle scuole. La situazione è in continua evoluzione e i lavori per i primi interventi sono già stati disposti pur in presenza di alcune situazioni che sono molto complesse. Tutte le strutture operative stanno operando.
Le principali viabilità interrotte sono:
- la SP610 Montanara Imolese (Firenzuola),
- SP 58 Piancaldoli (Firenzuola),
- la SP306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio),
- la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi)
- la SP 20 Modiglianese (Marradi).
Visto il rischio evolutivo si consiglia di evitare gli spostamenti nei comuni dell’Alto Mugello. La circolazione sulla linea ferroviaria Borgo San Lorenzo – Faenza è stata sospesa (Ne abbiamo parlato qui).
A14 tratti chiusi
A14 BOLOGNA-TARANTO
BOLOGNA – FORLI` – Tratto Chiuso (dal km 14.4 – Direzione: Taranto)
Tratto Chiuso tra Bivio A14/A13 Bologna-Padova e Forlì per Allagamenti
14 BOLOGNA-TARANTO
RIMINI – FAENZA – Tratto Chiuso (dal km 117.3 – Direzione: Bologna)
Tratto Chiuso tra Rimini Nord e Faenza per Allagamenti