Nuovo servizio intermodale tra Milano e Trieste
Il collegamento, inaugurato da Hannibal, è destinato a semirimorchi, container marittimi
Il network ferroviario europeo di Hannibal si espande ulteriormente con l’inaugurazione di un nuovo servizio intermodale che collega Milano a Trieste. Il servizio, avviato ufficialmente il 18 aprile, connette il terminal HHLA PLT di Trieste con Rail Hub Milano Melzo del Gruppo Contship Italia. Questo collegamento, destinato a semirimorchi, container marittimi e altri tipi di equipaggiamento, sarà gestito come un sistema ferroviario aperto.
Inizialmente, il servizio avrà una frequenza di tre circolazioni settimanali, ma è previsto un aumento fino a collegamenti giornalieri entro la fine del 2023. Questa nuova connessione si aggiunge ai già oltre 45 collegamenti settimanali attivi in tutto il territorio nazionale e offre opportunità di sviluppo per l’intero Nord Europa attraverso il network di Hannibal e dei suoi partner. La trazione sarà affidata a Oceanogate, anch’essa parte del Gruppo Contship Italia.
Una collaborazione strategica per una logistica sostenibile
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Francesco Parisi Casa di Spedizioni e Alpe Adria, che si occuperanno delle attività operative e commerciali con gli stakeholder del porto di Trieste. Cristiano Pieragnolo, Amministratore Delegato di Hannibal, ha sottolineato l’importanza di questa nuova connessione, definendola strategica per il Gruppo.
In particolare, il collegamento offre una maggiore capacità per i flussi commerciali tra la Turchia e l’Italia. Oltre il 60% degli scambi import-export della Turchia passa attraverso il Terminal di Trieste, e questa nuova infrastruttura permette di integrare in modo più efficiente i flussi marittimi e continentali.
Pieragnolo ha inoltre evidenziato l’impegno del Gruppo Contship Italia verso una logistica sempre più sostenibile, grazie allo sviluppo del trasporto combinato su strada e ferrovia, che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale delle attività di Hannibal.