Firenze-Pisa-Livorno: verso la costituzione di Toscana Strade
La decisione è stata annunciata dal presidente della Regione, Eugenio Giani
Sarà la società Toscana Strade ad occuparsi della gestione e del potenziamento della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
La giunta regionale della Toscana ha dato il via libera alla costituzione dell’ente, con l’obiettivo di assumere la gestione della Sgc Firenze-Pisa-Livorno. La decisione è stata annunciata dal presidente della Regione, Eugenio Giani, durante un’iniziativa a Firenze.
L’obiettivo principale di questa nuova società è quello di sviluppare la manutenzione delle infrastrutture esistenti e realizzare nuovi investimenti. Una delle possibili soluzioni proposte da Giani per finanziare questi interventi è l’introduzione di un pedaggio riservato ai camion di grandi dimensioni lungo la tratta autostradale.
Il problema dei mezzi pesanti sulla Fi-Pi-Li e le conseguenze per la viabilità
Secondo il presidente Giani, la tratta autostradale A11, che collega Prato a Pistoia e arriva fino a Pisa-Migliarino, sta subendo una diminuzione del traffico di veicoli pesanti, che preferiscono utilizzare la Fi-Pi-Li per raggiungere la stessa destinazione senza pagare alcun pedaggio. “Poi, quando questo avviene, ci si trova come ci siamo trovati a Lastra a Signa, con la scarpata che va giù e per nove mesi costringe a una corsia sola”, ha detto Giani.