Bonus trasporti, ancora disponibili 58 milioni di euro: ecco come richiederlo
Le domande possono essere inoltrate da persone con reddito complessivo non superiore a 20mila euro nel 2022
Sono ancora disponibili 58 milioni di euro del fondo destinato al bonus trasporti. (Qui il nostro ultimo articolo).
La misura nasce per sostenere le persone economicamente più fragili e incentivare l’uso dei mezzi pubblici, contrastando l’impoverimento delle famiglie conseguente alla crisi energetica in corso.
Istruzioni per richiederlo
Si ottiene accedendo al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite SPID o CIE e fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione. E’ necessario indicare l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico.
Le domande potranno essere inoltrate da persone con reddito complessivo non superiore a 20mila euro nel 2022 e valido alla richiesta un contributo fino a 60 euro per acquistare un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.
Informazioni utili
- Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
- Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro
- Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
- Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.
Qui l’elenco faq del ministero del lavoro e delle politiche sociali