3 giugno. Giornata mondiale della bicicletta. Ecco dove pedalare
A Roma e Napoli due grandi eventi per gli amanti delle due ruote
Istituita dalle Nazioni Unite con una risoluzione che ha visto il voto favorevole di tutti i 193 membri.
FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta) in quest’occasione lancia la campagna «Giornata Mondiale della Bicicletta, per una transizione accessibile, sana, inclusiva» facendosi portavoce del messaggio internazionale di ECF, la Federazione Europea dei Ciclisti di cui FIAB è membro per l’Italia, e chiede al Governo l’istituzione di un fondo permanente per le infrastrutture e le ciclabili urbane.
Le associazioni FIAB e altri enti organizzeranno in tutta Italia eventi e attività.
14, finora, gli eventi inseriti nel calendario Fiab per la giornata mondiale della bicicletta.
Ma le iniziative si moltiplicano in tutta Italia sia con l’organizzazione di enti pubblici, come comuni o scuole, che di associazioni sportive, ambientaliste e culturali.
La Giornata a Roma
Nella capitale la giornata, una vera e propria festa della bicicletta, si svolgerà sull’Appia Antica, una delle strade più antiche e famose del mondo. L’iniziativa, organizzata da un gruppo di associazioni ambientaliste tra cui Fridays for Future Roma, Salvaiciclisti, Fiab Lazio e Legambiente, ha lo scopo di promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, economico e salutare, oltre che di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del cambiamento climatico e della mobilità sostenibile.
La passeggiata inizierà alle ore 10 e si svolgerà fino alle ore 13 lungo il primo tratto dell’ Appia Antica dalla porta di San Sebastiano alla chiesa del Quo Vadis. Questa porzione di strada sarà interamente pedonalizzata e riservata ai ciclisti e ai pedoni. Musica, giochi di strada per i bambini, stand informativi e altre attività ludico-culturali precederanno un grande picnic nel parco della Caffarella.
“Fatti leggero” a Napoli
La giornata del 1 giugno coinciderà con l’inizio della XII edizione del Napoli Bike Festival che quest’anno si richiama ad una famosa frase del film di Massimo Troisi “Ricomincio da tre”. “Fatti leggero” è l’incitazione dell’attore scomparso a Lello Arena appollaiato sulla sua bici.
Suggestiva la location di Palazzo Fuga (ex Real Albergo dei Poveri). Si comincerà giovedì 1 giugno alle ore 19 con musica, performance, spettacoli, DJ set, proiezioni video e mostre che culmineranno con Paolo Franceschini, noto comico e appassionato ciclista, che metterà in scena lo spettacolo “CICLO VARIETÀ. Quindi a mezzanotte, la musica si fermerà per dare il via a un tour in bici sotto le stelle.
Ma la festa non si fermerà il 1° giugno. La mattina del 2 giugno la Festa della Repubblica si celebrerà in sella con Pedaloper la Fuga. L’hashtag ufficiale da sempre della manifestazione – #pedaloper – diventa il modo per festeggiare anche il terzo scudetto del Napoli, sottolineare il tema della Città 30 e comunicare il luogo di arrivo della grande pedalata che partirà da Bicycle House e raggiungerà, appunto, Palazzo Fuga. Tutti, ovviamente in “azzurro Napoli”.