Randstad for Driving: anche 2 donne nel corso che apre le porte agli aspiranti autotrasportatori
Il corso, finanziato da Forma.temp, mira al conseguimento delle patenti C+E e CQC
Marika e Mariagrazia, rispettivamente di 24 e 50 anni, stanno per vedere realizzato il loro sogno di diventare autotrasportatrici. Insieme ad altre 16 persone, partecipano al corso di formazione ‘Randstad for Driving’, organizzato da Randstad, operatore nei servizi HR, in collaborazione con Autamarocchi Spa.
Il corso, finanziato da Forma.temp, mira al conseguimento delle patenti C+E e CQC e dura 200 ore. Al termine dell’academy, i partecipanti avranno l’opportunità di diventare autisti presso le sedi operative di Autamarocchi a Genova e Savona. Il processo di selezione dei candidati ha coinvolto anche il Polo integrato Ola di Genova e il network dei centri per l’impiego delle province di Savona e Genova.
Marika, Mariagrazia e gli altri partecipanti: alla ricerca di una nuova carriera nel settore dell’autotrasporto
Marika ha sempre avuto una passione per i motori, passando i pomeriggi nell’officina meccanica di suo padre quando era bambina. Oggi, a 24 anni, avrà la possibilità di approfondire questa passione e diventare autista grazie al corso.
Mariagrazia ha coltivato il sogno di diventare autista fin da piccola. Nonostante abbia fatto tutt’altro nella sua vita, oggi ha finalmente l’opportunità di realizzare questo sogno. Tra i partecipanti, ci sono anche persone come Francesco, 38 anni, che sta cercando di costruirsi una nuova carriera dopo aver lavorato come artigiano del legno e nella costruzione di parti di navi, e Giuseppe, 50 anni, che ha trascorso la sua vita lavorativa guidando furgoncini con la patente B. Entrambi potranno ottenere una patente “superiore” grazie al corso e salire su un Tir.
La sfida della logistica e l’iniziativa di formazione gratuita di Randstad e Autamarocchi Spa
Il settore della logistica da tempo soffre di una carenza di personale qualificato, come afferma Erika Sartoris, specialty manager logistics di Randstad. Ottenere le patenti necessarie per diventare autotrasportatori può essere costoso, rappresentando un ostacolo per molte persone interessate alla professione.
Per questo motivo, Randstad, in collaborazione con partner specializzati e il sostegno di Forma.temp, ha lanciato il progetto di formazione ‘Randstad for Driving’, completamente gratuito.
L’obiettivo è creare nuovi professionisti dell’autotrasporto e inserirli in Autamarocchi Spa, che ha aderito con entusiasmo al progetto, sottolineando l’importanza di formare e dare lavoro alle persone che desiderano diventare autotrasportatori, superando i costi per il conseguimento delle patenti.
L’azienda si dichiara pronta ad accogliere i nuovi professionisti dell’autotrasporto, inclusi Marika e Mariagrazia, che si uniranno alle altre donne già al volante dei loro camion.