Tunnel del Brennero, stop al progetto?
E se l’Austria si chiamasse fuori dal progetto del tunnel di base del Brennero per mancanza di fondi? Qualcuno ci ha anche pensato. Ma secondo il presidente dell’associazione degli imprenditori austriaci, Christoph Leitl, sospendere il progetto sarebbe un gravissimo errore. Leitl si è pronunciato contro l’ipotesi, ventilata nei giorni scorsi dal ministro dei trasporti austriaco, Doris Bures, che aveva messo in forse il progetto dicendo che “manca al momento il finanziamento a lungo termine”. Inoltre “l’idea di un trasferimento del traffico di merci sulla rotaia ha perso valore a Bruxelles”, diceva.
Uno stop sarebbe un “segnale totalmente sbagliato” per il mondo economico austriaco, gli ha risposto Leitl in un comunicato diffuso oggi. “In definitiva – ha sottolineato – non si tratta solo di un progetto transfrontaliero orientato al futuro, ma anche della credibilità e continuità in generale della politica austriaca dei trasposti e delle infrastrutture nel contesto europeo”.
L’Ue è pronta a partecipare finanziariamente al progetto, l’ Italia pure, e l’Austria non può chiamarsi fuori da un progetto così importante, avviato peraltro su sua insistenza, ha detto. Il progetto del tunnel del Brennero è il segmento più importante della prevista costruzione della linea ferroviaria di 2.200 km fra Berlino e Palermo. Anche su pressioni dell’Austria il progetto è entrato fra i dieci più importanti dell’Ue delle infrastrutture di trasporti europee: ogni ritardo nell’avvio dei lavori potrebbe minacciare il cofinanziamento già assicurato dalla Commissione Ue di 786 milioni di euro entro il 2013. Il tunnel di 55 km dovrebbe essere ultimato entro il 2025 e collegare il nord e sud Europa attraverso le Alpi.