Pasquale Russo è il nuovo presidente di Conftrasporto
Russo prende il posto dello storico presidente Paolo Uggè
È stato eletto all’unanimità il nuovo presidente di Conftrasporto, la Confederazione più rappresentativa del settore dei trasporti, della logistica e della mobilità. Pasquale Russo, imprenditore di 49 anni originario di Napoli, assumerà il ruolo di guida all’interno dell’organizzazione, che fa parte di Confcommercio. La decisione è stata presa durante l’assemblea svoltasi a Roma.
Un percorso di successo nel settore dei trasporti
Pasquale Russo ha iniziato il suo percorso nel settore degli autotrasporti alla fine degli anni ’90, all’interno della Federazione degli Autotrasportatori Italiani (Fai). Nel corso degli anni, ha assunto diverse cariche all’interno di Conftrasporto, fino ad arrivare alla posizione di segretario generale nel 2003 e, negli ultimi anni, di presidente di Confcommercio Campania. Russo, sposato e padre di due figli, è anche un imprenditore nel settore dei servizi legati al trasporto.
Il passaggio di testimone
Pasquale Russo prende il posto dello storico presidente Paolo Uggè, che ha guidato la Confederazione dal 2015 al 2018, periodo in cui la presidenza è passata a Fabrizio Palenzona. Uggè è tornato a guidare Conftrasporto dal 2020 al 2023, rappresentando una delle realtà più dinamiche e attive del settore. Durante il suo mandato, Uggè si è impegnato a connettere l’Italia e ad adottare azioni concrete a sostegno delle imprese. Alcuni dei suoi obiettivi principali sono stati contrastare le limitazioni imposte dall’Austria al Brennero e realizzare il Ponte sullo Stretto di Messina. Uggè manterrà il ruolo di presidente della Fai e assumerà la carica di Past President di Conftrasporto, con diritto di voto.
Conftrasporto: un’organizzazione di rilievo nel settore dei trasporti
Conftrasporto rappresenta un sistema complesso che coinvolge il trasporto su gomma, via mare e ferrovia, oltre ai servizi e alla logistica. Questo settore è responsabile di un fatturato annuo di oltre 50 miliardi di euro. L’organizzazione conta migliaia di imprese e quasi mezzo milione di dipendenti. Tra le imprese aderenti nel settore logistico, si annovera anche Amazon Italia con i suoi 14.000 dipendenti e 70 sedi presenti in Italia. Pasquale Russo ha dichiarato che il suo obiettivo sarà quello di sostenere il ruolo associativo e politico di Conftrasporto, concentrandosi su tematiche come la riforma del sistema portuale, le concessioni demaniali portuali e l’attraversamento dei valichi alpini.
Inoltre, Russo si impegnerà a valutare l’impatto dell’autonomia differenziata nel settore dei trasporti e delle infrastrutture.