Materiali rinnovabili e riciclati per il nuovo pneumatico di Continental
Continental punta a una produzione completamente circolare degli pneumatici entro il 2050
Si chiama UltraContact NXT il nuovo pneumatico sostenibile di Continental caratterizzato da un’elevata quota di materiali sostenibili – fino al 65% di materiali rinnovabili, riciclati e certificati – e al tempo stesso con la classificazione più alta dell’etichetta UE.
Tutte le 19 misure disponibili, infatti, hanno la valutazione (“A”) per resistenza a rotolamento, frenata sul bagnato e rumorosità esterna.
I materiali rinnovabili rappresentano il 32%, quelli riciclabili raggiungono il 5%, mentre arrivano fino al 28% i materiali certificati con bilanciamento di massa ISCC PLUS ricavati da materie prime organiche, bio-circolari e/o circolari.
Continental punta a una produzione completamente circolare degli pneumatici entro il 2050.
Base organica ricavata dai rifiuti agricoli
I materiali rinnovabili costituiscono fino al 32% dell’UltraContact NXT. Questi includono le resine ricavate dagli scarti dell’industria della carta e del legno che, utilizzate per la realizzazione degli pneumatici, consentono di ottenere mescole altamente flessibili per migliorare l’aderenza. Inoltre, l’UltraContact NXT contiene la silice ricavata dalla cenere della lolla di riso. La lolla di riso è, infatti, uno scarto agricolo, che può essere trasformato in silice attraverso un innovativo processo a basso consumo energetico e che, impiegata nella produzione degli pneumatici, aiuta a ottimizzare caratteristiche come il grip, la resistenza al rotolamento e la durata dello pneumatico.
Come in ogni pneumatico, anche per l’UltraContact NXT la gomma naturale è un materiale chiave poiché garantisce massime prestazioni del prodotto grazie al suo elevato livello di resistenza e durata.
Contains recycled materials
Il particolare logo “Contains recycled materials” presente sul fianco dell’UltraContact NXT certifica l’utilizzo di materiali riciclati per la realizzazione di questa linea di pneumatici, con una percentuale fino al 5%. Tra questi sono presenti la gomma ricavata dalla lavorazione meccanica di pneumatici fuori uso e l’acciaio riciclato.
L’innovativa tecnologia ContiRe.Tex di Continental è stata adottata anche per l’UltraContact NXT. Questo processo permette di generare filato di poliestere ad alte prestazioni attraverso il riciclo di bottiglie in PET – che altrimenti finirebbero negli inceneritori o nelle discariche – per poi utilizzarlo per rinforzare la carcassa dello pneumatico.
L’UltraContact NXT sarà disponibile in Europa per i rivenditori a partire dal mese di luglio.