Trasporti: i pallet diventano sempre più verdi
L’industria dell’imballaggio e pallet di legno è pronta per la nuova decisione europea per far rispettare l’approvvigionamento lecito del legname. La recente introduzione del regolamento europeo per il legno (EUTR- Regolamento dell’Unione Europea n ° 995/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio europeo del 20 Ottobre 2012) vieta l’immissione sul mercato di legname considerato abbattuto illegalmente – o di prodotti contenenti legname tagliato illegalmente. E’ stato messo in atto per contrastare gli impatti economici, ambientali e sociali di disboscamento illegale e si applica sia a legname da taglio che ad una vasta gamma di prodotti realizzati in legno, compresi i pallet e gli imballaggi.
Sulla base del principio di due diligence, le direttive precisano gli obblighi di legge per due tipi di società: “Operatori”, che mettono legname o prodotti derivati sul mercato per la prima volta, o “commercianti”, che acquistano e / o vendono legname o prodotti derivati ad altre imprese. L’operatore deve essere in grado di dimostrare e garantire che il legname venduto è legale mentre un commerciante dovrà ora assicurare di conservare tutta la documentazione di tutti gli acquirenti e venditori di legname o prodotti in legno per un minimo di cinque anni.
La Federazione europea dei fabbricanti di pallet e imballaggi di legno (FEFPEB) ha pubblicato una serie di documenti per consigliare i suoi membri, tra cui vi è una panoramica della normativa EUTR, le responsabilità chiave e le domande più frequenti, e la definizione di quando una società è classificato come ” operatore ” e quando invece si tratta di un ” professionista “, con i relativi esempi.
Gil Covey, presidente di FEFPEB, ha detto: “L’abbattimento illegale nelle foreste europee è molto rara, in quanto l’industria ha già misure in atto per tenerlo sotto controllo e mantenere il nostro legname tracciabile. La maggior parte del legname utilizzato dall’industria europea di pallet e imballaggi proviene dagli Stati membri dell’UE e la maggior parte dei nostri membri sono classificati come commercianti; queste aziende trovano relativamente facile rispettare il regolamento EUTR. Nel frattempo, abbiamo anche dato ai soci che si sono classificati come operatori e quelli che approvvigionano da paesi in cui il disboscamento illegale è più diffuso, le informazioni e gli strumenti necessari per adempiere ai propri obblighi. La tracciabilità è da tempo un settore di rilevanza e di intervento per la FEFPEB ed i suoi membri e il grande lavoro che abbiamo svolto sulla catena di custodia, per esempio, torna utile per far fronte alle nuove normative. Abbiamo sviluppato una serie di risorse specifiche EUTR per i membri FEFPEB e le abbiamo aggiornate con l’implementazione del nuovo regolamento”.
Maggiori informazioni sul EUTR sono disponibili sul sito web della FEFPEB www.fefpeb.eu FEFPEB gestisce una campagna in Europa per promuovere i vantaggi del legno come materiale di scelta per i pallet e l’imballaggio. L’iniziativa “Imballaggio secondo Natura” si può trovare on-line in sette lingue europee su www.packagingfromnature.com