7 milioni di euro per la sicurezza stradale in Abruzzo e Molise
Il finanziamento si aggiunge ai 44 milioni di euro già destinati alle gallerie nel mese di febbraio
La Società del polo Infrastrutture del gruppo Fs Italiane, l’Anas, ha annunciato un investimento di 7 milioni di euro finalizzato ad accrescere la sicurezza delle strade gestite nell’area dell’Abruzzo e del Molise. Questo finanziamento si aggiunge ai 44 milioni di euro già destinati alle gallerie nel mese di febbraio.
La notizia è stata ufficializzata con la pubblicazione di un bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale, il cui valore complessivo ammonta a 80 milioni di euro.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è l’applicazione delle tecnologie più avanzate per il monitoraggio e il controllo delle infrastrutture stradali.
Programma SHM: il controllo avanzato delle infrastrutture
Aldo Isi, amministratore delegato di Anas, ha sottolineato l’importanza del Programma SHM (Structural Health Monitoring) avviato dalla società. Questo programma consentirà di effettuare controlli più approfonditi sullo stato di salute delle infrastrutture stradali, garantendo una piena integrazione con i protocolli manutentivi. Una delle principali innovazioni del Programma SHM sarà l’utilizzo di una banca dati centralizzata, contenente informazioni sui ponti e i viadotti. Grazie a questo sistema, sarà possibile effettuare attività ispettive e di controllo in modo più efficiente e accurato.
Manutenzione delle infrastrutture nel lotto 10
L’Abruzzo e il Molise da tempo attendono interventi di manutenzione su diverse infrastrutture stradali. In particolare, il lotto 10 dei 16 in cui è suddiviso l’appalto risulta essere una delle aree più critiche.
L’investimento di 7 milioni di euro consentirà di avviare le necessarie attività investigative per individuare i punti deboli e definire gli interventi più urgenti.
La sicurezza delle strade è una priorità per Anas e l’obiettivo principale è quello di migliorare il livello di efficienza delle infrastrutture stradali nell’area dell‘Abruzzo e del Molise.