Ferrovie dello Stato: Grandi Stazioni sigla accordo con Ferrovie Russe
E’ stato firmato il 31 maggio in Russia, in occasione dell’ottavo forum internazionale “1520 Strategic Partnership” dedicato al business ferroviario in corso a Sochi, un accordo di collaborazione tra Grandi Stazioni – società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane partecipata da Eurostazioni – e RZD (Ferrovie di Stato Russe) per il supporto nella progettazione e nello sviluppo commerciale delle stazioni ferroviarie in Russia. Nell’ambito del piano di ammodernamento del sistema ferroviario russo, parte del poderoso processo di sviluppo delle infrastrutture attualmente in corso, il know-how acquisito da Grandi Stazioni in Italia e in Europa è risultato vincente.
L’accordo rappresenta la continuazione di una partnership consolidata: Grandi Stazioni ha già supportato l’operatore russo in un progetto di riqualificazione di tre stazioni nella regione di San Pietroburgo. L’accordo firmato oggi a Sochi da Fabio Battaggia – Amministratore Delegato di Grandi Stazioni – e Serghey Abramov – Direttore dello sviluppo e gestione delle stazioni russe – è un ulteriore passo verso una collaborazione strutturata e duratura in questo settore e un importante riconoscimento della validità internazionale del business model di Grandi Stazioni.
“L’accordo firmato oggi – ha dichiarato Fabio Battaggia – è molto importante per Grandi Stazioni. Il nostro know how e la nostra capacità di gestione, che hanno contribuito a trasformare le grandi stazioni in Italia e in Europa, in particolare nella Repubblica Ceca dove abbiamo riqualificato e gestiamo due stazioni tra cui Praga Centrale, vengono ancora una volta confermati a livello internazionale. L’accordo – continua Battaggia – prevede inoltre la possibilità di estendere ad altre stazioni il supporto architettonico, ingegneristico e commerciale di Grandi Stazioni”.