Ceva, ricavi +14% nel I trimestre 2010
Ceva Logistics, operatore logistico tra il leader mondiali, ha presentato oggi i risultati relativi al I trimestre del 2010, che mostrano una solida crescita dei ricavi e progressivi miglioramenti del business. I ricavi sono pari a 1,49 miliardi di Euro, con un aumento del 14,3% rispetto al I trimestre del 2009. L’Ebitda, al netto di voci specifiche, è al 73,3%.
Durante il I trimestre la crescita del fatturato ha riguardato le attività di contract logistics, con una forte crescita nei settori retail, consumer e automotive a livello globale. L’Ebitda, al netto di voci specifiche, è cresciuto sia grazie all’aumento dei ricavi, sia grazie alla continuazione del deciso programma di riduzione dei costi messo in campo dal gruppo.
Come dichiarato con riferimento ai risultati relativi all’intero esercizio 2009, la riduzione dei margini di ricavo nel freight management, subita dal settore nel IV trimestre 2009, è continuata nel 2010 come risultato di un recupero nei volumi a fronte di un mercato ristretto. “L’impatto sull’Ebitda”, spiega Ceva, “è stato limitato dall’incremento dei volumi di trasporto, soprattutto provenienti dall’Asia Pacifico”.
La compagnia mantiene alta l’attenzione nel gestire in modo rigoroso i costi e i flussi di cassa: alla fine del I trimestre 2009, il Net working capital (NWC) è poco meno di 1 milione di euro e il
Capex è sceso all’1,2% del fatturato, in parte grazie a una migliore gestione delle risorse. “Nel marzo di quest’anno – dichiara l’azienda – abbiamo vantaggiosamente rinnovato le precedenti linee di credito per oltre 1 miliardo di Euro, con scadenza al 2018. Questo successo è dovuto alla fiducia del mercato finanziario verso la nostra azienda. Fiducia data dalla nostra strategia, mirata a gestire attivamente il bilancio, cogliere le opportunità di mercato per incrementare il business e ridurre le passività”.
Nel I trimestre del 2010, i ricavi ottenuti tramite nuovi clienti acquisiti è stato di 484 milioni di euro, con una continua crescita nei settori consumer, retail e technology.