Cambia la viabilità a Genova: al via i lavori per il nuovo tunnel
Sarà una moderna alternativa all’attuale viabilità, alleggerendo il traffico cittadino del centro e riducendo l’inquinamento acustico
Collegare i due versanti della città e ricostruire il rapporto tra la città e il mare. Il Tunnel sub-portuale di Genova prosegue il processo di rigenerazione urbana del capoluogo ligure: sarà una moderna alternativa all’attuale viabilità, alleggerendo il traffico cittadino del centro e riducendo l’inquinamento acustico e dell’aria prodotto dai veicoli in transito lungo la Sopraelevata Aldo Moro.
L’avvio dei lavori è stato ufficializzato a Palazzo San Giorgio, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Genova, Regione Liguria, Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Gruppo Autostrade per l’Italia e Renzo Piano Building Workshop.
Benefici per il traffico cittadino e la qualità della vita dei cittadini
La realizzazione del nuovo Tunnel sub-portuale di Genova, una delle Grandi Opere promosse da Autostrade per l’Italia, porterà numerosi benefici per il traffico cittadino e la qualità della vita dei cittadini. Questa infrastruttura consentirà di velocizzare i collegamenti tra il Ponente e il Levante, alleggerendo il traffico nel centro cittadino.
Inoltre, contribuirà alla riduzione dell’inquinamento acustico e dell’aria provocato attualmente dai veicoli che transitano lungo la Sopraelevata Aldo Moro. Il tunnel sub-portuale rappresenta un passo fondamentale per potenziare l’accessibilità veicolare tra le parti di levante e ponente del bacino di Sampierdarena, favorendo sia i residenti che l’utenza commerciale, industriale e turistica.
Questo progetto contribuirà all’ottimizzazione dei flussi di traffico, favorendo anche il traffico pesante e i passeggeri in avvicinamento diretto al porto.
Un’opera strategica per il futuro di Genova e della Liguria
L’avvio dei lavori per la realizzazione del Tunnel sub-portuale di Genova rappresenta una svolta epocale per la città e per la Liguria. Grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte, si è finalmente pronti a realizzare questa opera strategica, che contribuirà alla trasformazione positiva della città.
Il tunnel sub-portuale si inserisce in un più ampio processo di rigenerazione urbana che promuove la bellezza di Genova, sostiene lo sviluppo economico e migliora la qualità della vita dei cittadini, nel rispetto dell’ambiente.
La realizzazione di questa infrastruttura, insieme ad altre in corso, come il Terzo Valico e la Gronda, evidenzia l’enorme trasformazione positiva che Genova e la Liguria stanno vivendo.