E’ l’aereo il mezzo di trasporto più sicuro
Anche nel 2009 l’aereo è risultato il mezzo di trasporto più sicuro. Lo afferma il rapporto dell’Enac, che rileva un calo costante nel tasso di rapporto tra incidenti, passeggeri trasportati, chilometri percorsi e partenze. Nel 2008, in base al numero di incidenti con esito fatale, la media era comunque in miglioramento rispetto al decennio precedente.
Secondo gli studi compiuti dalla Flight Safety Foundation, considerando l’intero settore del trasporto aereo mondiale, nel 2009 ci sono stati 28 incidenti mortali con 749 vittime rispetto ai 34, con 583 decessi, dell’anno precedente. Fra gli incidenti gravi – e non solo mortali – che hanno convolto jet di costruzione occidentale, il tasso medio che nel 1990 era di 1,18 eventi per milione di partenze, negli ultimi dieci anni è sceso allo 0,57.
In Italia nel 2009 nessun volo di linea è stato coinvolto in incidenti aerei fatali. Gli unici sinistri che hanno registrato vittime sono stati un volo militare il 23 novembre (Pisa, Lockeed KC-130 Hercules, 5 vittime nell’equipaggio) ed un volo executive il 7 febbraio 2009 (Trigoria, Cessna Citation III, 2 vittime nell’equipaggio).
Fra le attività dell’Enac va segnalata la partecipazione al Programma Nazionale di Sicurezza, un piano di azioni che, oltre a seguire le norme europee e gli standard Icao (International Civil Aviation Organization), mirano ad assicurare l’incolumità dei passeggeri, degli equipaggi, degli operatori, del pubblico e delle infrastrutture aeroportuali.