E Trenitalia rinnova la flotta dei supertreni
La flotta dei treni Alta Velocità delle Ferrovie dello Stato conta oggi 108 treni in servizio sui circa mille chilometri di linee veloci nazionali. In questi giorni si sta completando la consegna dei 19 treni serie 600, che si concluderà con l’arrivo sui binari degli ultimi quattro convogli a giugno, agosto, ottobre 2010 e marzo 2011. Per inciso, i treni non verranno più indicati dalla gloriosa sigla ‘Etr’ (acronimo di ‘elettrotreno’) ma dalla dizione ‘Serie’.
Il gruppo dei Frecciargento salirà a un totale di 48 convogli (19 serie 600, 29 serie 400). Si tratta di un treno a composizione fissa (due vetture di prima classe, quattro di seconda e una vettura speciale), dotato di impianto di climatizzazione, diffusione sonora e monitor Lcd per tenere sempre informati i clienti sull’andamento del viaggio. Grazie alle sue particolari caratteristiche (assetto variabile), il Frecciargento è il treno più adatto a percorrere sia la rete Av che quella storica, dove può raggiungere velocità più elevate di qualunque altro treno, così da estendere i benefici dell’Alta Velocità alle città ancora non raggiunte dalle linee veloci.
Per quanto riguarda i Frecciarossa, la flotta è composta da 60 treni serie 500, convogli a composizione fissa con una velocità massima fissata in 360 km/h (attualmente limitata a 300 km/h per le caratteristiche dei binari).
Si sono intanto chiusi i termini per la presentazione delle offerte per la maxigara da 50 treni ad Alta Velocità: le migliori offerte sono venute da Alstom e dal consorzio Ansaldobreda-Bombardier, ma l’ultima parola spetta alla commissione. Pensati per una velocità massima di 400 km/h, questi 50 convogli costituiranno la flotta serie 1000.