Nuovo porto commerciale a Cagliari: lavori al via a febbraio
Saranno ben 2500 gli stalli per i semirimorchi
La gara per la realizzazione del nuovo porto commerciale di Cagliari è stata aggiudicata al raggruppamento di imprese costituito da Rcm Costruzioni Srl, Fincosit Srl, Società Italiana Dragaggi Spa e Impresa Pellegrini Srl. L’importo dei lavori è di circa 287 milioni di euro, oltre gli oneri di sicurezza giungendo a circa 338 milioni di euro complessivi.
Il cantiere per il nuovo terminal ro ro aprirà a febbraio ed il termine die lavori è previsto per il 2029. Il nuovo porto sarà realizzato nella sponda ovest del porto canale. Il nuovo scalo accoglierà tutto il traffico di traghetti e navi ro-ro attualmente all’ormeggio nel porto storico.
Il progetto
Si tratta di un progetto ambizioso che prevede una svolta green ed ecosostenibile del nuovo porto.
6 gli ormeggi previsti, con un bacino di manovra da 11 metri di fondale. 5, invece, i piazzali che ospiteranno circa 2500 stalli per la sosta dei semirimorchi, compresi 52 per lo stazionamento delle merci pericolose.
Alberi, pannelli fotovoltaici e 12 stazioni di ricarica per auto elettriche ne faranno un porto ecosostenibile. Al piano terra del terminal passeggeri (circa 1.800 metri quadri) è prevista un’area pubblica con sala d’attesa, controlli doganali e di security, servizi, una zona riservata per biglietterie, uffici delle forze dell’ordine, della Sanità marittima e ambulatorio di primo soccorso. Al piano superiore (circa 1.200 mq) verranno ospitati gli uffici dell’AdSP e un’attività di ristorazione con una terrazza panoramica che sarà accessibile, anche direttamente dalle corsie di imbarco, dai passeggeri con auto al seguito. Il completamento della viabilità interna portuale sarà finanziato con 10 milioni di euro di fondi Pnrr-Zes.