Qatar Airways Group: ricavi record e alti profitti grazie al proseguimento degli obiettivi di espansione
Il Gruppo ha registrato un altro anno di alti profitti grazie all’espansione del network, alla forte domanda e alle solide prestazioni di tutte le divisioni, dopo l’importante anno trascorso come compagnia aerea partner ufficiale della FIFA World Cup Qatar 2022TM
Qatar Airways Group ha pubblicato il suo rapporto annuale per il 2022/23 e ha registrato ancora una volta una solida performance finanziaria. La compagnia qatariota attribuisce i risultati positivi alla sua strategia di successo durante lo straordinario anno in qualità di Partner Ufficiale della FIFA e Compagnia Aerea Ufficiale della FIFA World Cup Qatar 2022TM, al suo prodotto premium incentrato sull’offerta di un’esperienza di livello mondiale e all’impegno dei suoi dipendenti in tutto il mondo.
Qatar Airways Group ha registrato un utile netto di 4,4 miliardi di QAR (1,21 miliardi di dollari) durante l’anno fiscale 2022/23. Le entrate complessive sono aumentate a 76,3 miliardi di QAR (21,0 miliardi di dollari), con un incremento del 45% rispetto all’anno precedente. I ricavi dei passeggeri sono aumentati del 100% rispetto all’anno precedente, grazie a un aumento della capacità del 31% guidato da rendimenti più elevati del 9% e da un fattore di carico dell’80% – entrambi i valori più alti nella storia della compagnia aerea, che hanno portato a un aumento sostenibile della quota di mercato. Qatar Airways ha trasportato 31,7 milioni di passeggeri, con un aumento del 71% rispetto allo scorso anno. La continua attenzione all’esperienza dei passeggeri, alla fedeltà, alla digitalizzazione e alla sostenibilità ha posto Qatar Airways su una solida piattaforma per il futuro.
Anche Privilege Club, il programma di fidelizzazione di Qatar Airways, ha registrato una crescita significativa grazie a numerose nuove partnership globali e locali e a un miglioramento della proposta e dei ricavi grazie all’adozione di Avios come valuta. I soci del Privilege Club hanno ora la possibilità di accedere al Qatar Airways Group utilizzando la valuta Avios per i pagamenti nei negozi Qatar Duty Free, Discover Qatar e Qatar Holidays, oltre all’elenco già esistente dei principali marchi globali.
Qatar Airways Cargo ha mantenuto la sua posizione di vettore aereo cargo leader a livello mondiale per tutto l’anno finanziario 2022/23, proseguendo con un focus strategico sulla crescita, la sostenibilità e la digitalizzazione, e sostenendo la continuità del commercio globale nonostante le continue sfide del mercato.
Il Gruppo ha generato un forte margine EBITDA del 23%, pari a 17,8 miliardi di QAR (4,9 miliardi di dollari). L’EBITDA è aumentato di 110 milioni di QAR (30,2 milioni di dollari) rispetto all’anno precedente, grazie a operazioni snelle, agili e adatte allo scopo in tutte le aree di business. Questi risultati positivi riflettono l’espansione delle reti di trasporto passeggeri e merci di Qatar Airways, e sono il frutto dell’impegno a fidelizzare ulteriormente i passeggeri e gli operatori commerciali e dell’eccellenza dei prodotti, unita a un forte controllo dei costi.
In occasione della FIFA World Cup Qatar 2022TM, la compagnia di bandiera dello stato del Qatar ha trasportato 1,4 milioni di passeggeri. Il network di Qatar Airways è cresciuta fino a oltre 160 destinazioni nel 2022/23, la compagnia ha infatti ripreso a operare verso tredici destinazioni: Amritsar, India; Pechino, Cina; Denpasar, Indonesia; Ginevra, Svizzera; Londra Gatwick, Regno Unito; Luxor, Egitto; Nagpur, India; Perth, Australia; Qassim, Arabia Saudita; Sarajevo, Bosnia- Erzegovina; Shanghai, Cina; Taif, Arabia Saudita e Windhoek, Namibia. Inoltre, nel 2022/23, Qatar Airways ha lanciato due nuove rotte per Dusseldorf, in Germania e Santorini, in Grecia, offrendo più scelte di viaggio e maggiore connettività ai suoi passeggeri.
Il Ministro dell’Energia del Qatar e Presidente del Gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Saad Bin Sharida Al-Kaabi, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare che Qatar Airways Group ha dimostrato un’altra notevole performance annuale. Il settore dei trasporti del Qatar è un emblema della sua interconnettività, collegando persone di tutto il mondo e incrementando i collegamenti commerciali in tutta la regione. Il Qatar è orgoglioso di aver ospitato i tifosi di tutto il mondo durante la FIFA World Cup Qatar 2022TM, offrendo loro la possibilità di scoprire una destinazione ricca di cultura, tradizioni e attrazioni ideali per ogni tipo viaggiatore”.
L’Amministratore Delegato Qatar Airways Group, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Gli ottimi risultati finanziari di quest’anno sono attribuiti alla forte ripresa della domanda dei passeggeri e alla capacità del team di soddisfare questa domanda, grazie alla continua crescita del nostro network, alla leadership di mercato e all’efficienza operativa garantita dal nostro team di prim’ordine. La redditività è stata trainata da un aumento del 100% dei ricavi provenienti dai passeggeri nell’ultimo anno. I fattori di carico superano l’80% e gli attuali livelli di rendimento sono i più alti della nostra storia. Mentre continua la ripresa dei viaggi a livello mondiale dopo la pandemia COVID-19, siamo riusciti a mantenere alti i livelli di fiducia, affidabilità e confidenza con i nostri clienti. Di conseguenza, abbiamo mantenuto la nostra posizione di compagnia aerea di riferimento per milioni di passeggeri in tutto il mondo e il nostro team ha trasportato 31,7 milioni di passeggeri, con un aumento del 71% rispetto allo scorso anno.”
In qualità di Partner Ufficiale della FIFA e di Compagnia Aerea Ufficiale della FIFA World Cup Qatar 2022TM, il Gruppo ha mantenuto il proprio impegno a unire le persone attraverso il potere dello sport per tutto l’anno fiscale 2022/23. Durante il periodo del torneo, Qatar Airways ha operato circa 14.000 voli che hanno portato in Qatar più di 2,4 milioni di tifosi provenienti da tutti e sei i continenti, per assistere al più grande spettacolo sportivo del mondo. Cinque miliardi di fan hanno seguito la FIFA World Cup Qatar 2022TM durante il torneo, garantendo al brand Qatar Airways un enorme ritorno sugli investimenti mediatici e un ritorno mediatico superiore al 63% rispetto alla FIFA World Cup RussiaTM 2018. L’impegno sui social media del torneo ha aumentato i follower di oltre 83%.
Situato a 6 ore di volo dall’80% della popolazione mondiale, l’Aeroporto Internazionale di Hamad (HIA) è ideale per chi viaggia per affari o per piacere. L’espansione della Fase B dell’HIA è iniziata nel gennaio 2023 e vedrà la capacità dell’aeroporto aumentare fino a 70 milioni di passeggeri all’anno. In occasione degli Skytrax World Airport Awards 2023, l’HIA è stato classificato come il secondo Best Airport in the World e il World Best Airport Shopping. Inoltre, l’HIA è stato classificato come Best Airport in the Middle East per la nona volta consecutiva. Qatar Airways, Official Airline Partner del Paris Saint-Germain dal 2020, ha esteso la sua partnership nel giugno 2022, come nuovo Official Jersey Partner dei campioni di calcio francesi, con una partnership pluriennale, a partire dalla stagione 2022/23. Inoltre, Qatar Airways Group ha mantenuto partnership con rinomati club sportivi globali, tra cui FC Bayern München, Al Sadd SC, la Nazionale di calcio del Qatar, i Brooklyn Nets e i Sydney Swans.
Qatar Airways Group è recentemente diventato Global Airline Partner della Formula 1®: la partnership quinquennale vedrà la compagnia aerea presente in 21 gare e sarà sponsor principale di due gare all’anno, oltre al F1® Qatar Airways Grand Prix Qatar 2023. Inoltre, Qatar Airways è ora la compagnia aerea partner ufficiale dei principali campionati di rugby United Rugby Championship e European Professional Club Rugby. La compagnia aerea ha anche stretto una partnership con i giganti del cricket di club, i Royal Challengers Bangalore, diventando il partner ufficiale della maglia della squadra Indian Premier League.
Anche Qatar Executive (QE), la divisione jet charter VIP di Qatar Airways, ha registrato una crescita significativa anno su anno. Questo è stato rappresentato da un enorme aumento dei ricavi commerciali e delle ore di volo totali, dalla crescita della flotta, dai miglioramenti apportati per servire al meglio i passeggeri che volano con QE e da un numero record di arrivi e partenze al QE Premium Terminal dell’Aeroporto Internazionale di Doha.
Il 2022/23 è stato un anno senza precedenti anche per Discover Qatar (DQ). Grazie a una pianificazione meticolosa e a un’ampia preparazione, il team ha rafforzato la sua attenzione al cliente per offrire un prodotto eccellente a coloro che desiderano scoprire le meraviglie del Paese. Negli ultimi 12 mesi, DQ ha fornito numerose sistemazioni logistiche ed esperienze turistiche a un’ampia varietà di visitatori e clienti, tra cui delegati FIFA, operatori turistici, partner commerciali, sponsor e tifosi di calcio.