Porto di Livorno: appalto da 20 milioni di euro
L’allargamento del canale consentirà l’accesso a portacontainer di grandi dimensioni
L’Autorità di Sistema portuale ha pubblicato il bando di gara per l’appalto integrato per i lavori di resecazione del canale di accesso.
L’obiettivo è allargare la “strettoia” del Marzocco. Si partirà dal realizzare il banchinamento di una delle sponde della via navigabile al porto commerciale, che fino ad oggi presenta nel punto più stretto un’ampiezza di soli 60 metri mentre di 90 metri nel tratto più largo.
Non appena la banchina sarà arretrata il canale arriverà ad avere una larghezza massima di 125 metri.
Le operazioni di costruzione della nuova banchina consentiranno la realizzazione dei successivi interventi di dragaggio, che garantiranno l’approfondimento a 13 metri sotto le sponde e a 16 metri in corrispondenza del centro della cunetta navigabile.
Ma i due interventi non potranno essere realizzati prima di aver interrato gli oleodotti dell’Eni che attualmente corrono lungo la banchina. Eni, infatti, sta già provvedendo a inserire i nuovi tubi nel microtunnel di attraversamento del canale da poco realizzato e li sta collaudando. Dopodiché procederà a realizzare i collegamenti con il fascio tubiero terrestre, ultimato il quale diventerà possibile rimuovere i vecchi tubi adagiati sulle sponde.
Attivato il microtunnel si potrà passare al rifacimento della calata del Magnale (alla sponda opposta rispetto a quella del Marzocco) in corrispondenza del passaggio degli oleodotti, così da realizzare un nuovo banchinamento che permetta di sostenere il dragaggio del canale.
Nel complesso gli interventi previsti hanno un valore di 20 milioni di euro, ma la loro importanza è notevole. Una volta completati il porto di Livorno potrà accogliere portacontainer di dimensioni maggiori rispetto a quelle attuali e garantire al porto un ulteriore sviluppo economico di qui alla realizzazione della Darsena Europa.
I tempi previsti, secondo il cronoprogramma di gara, sono di 120 giorni per la progettazione e 675 per l’esecuzione dei lavori. Il termine della gara per la presentazione delle offerte è fissato a settembre.