Lavoro, la logistica della birra assume 100 addetti
CAB LOG, azienda di logistica integrata con sede a Noale (VE), si prepara ad inaugurare un nuovo spazio logistico ad Oppeano, nel Veronese. Questo nuovo hub, che occupa una superficie di cinquantamila metri quadri, rappresenta un passo significativo per l’azienda, poiché le permetterà di servire il suo storico cliente AB InBev, produttore di livello internazionale del settore della birra.
L’accordo tra le due società, che sancisce una collaborazione pluriennale, darà vita a una sede in cui lavoreranno circa 150 persone, offrendo nuove opportunità di occupazione nella zona.
La scelta di questo spazio logistico è stata motivata da un approccio ecologico. Infatti, il nuovo impianto è progettato per rispondere agli obiettivi di sostenibilità più ambiziosi.
Saranno installati impianti fotovoltaici per la gestione interna a tutela dell’ambiente, e l’illuminazione a led a basso consumo sarà dotata di un sistema di regolazione “dimmerabile” per ottimizzare l’uso dell’impianto in base alle effettive necessità.
Saranno utilizzati materiali eco-compatibili, compresi quelli per il consumo operativo come il film biodegradabile e gli imballaggi riciclabili. Inoltre, verrà fatto un uso responsabile dell’acqua potabile. La piattaforma sarà inoltre predisposta per l’utilizzo di mezzi a gas, elettrici e ad idrogeno, rispettando così gli standard internazionali più rigorosi e ottenendo la certificazione “Leed Gold”.
Una posizione strategica per l’efficienza logistica e la sostenibilità
La posizione strategica scelta per il nuovo spazio logistico contribuirà a ridurre l’impatto ambientale. L’hub è collegato alle principali autostrade e snodi ferroviari, consentendo un notevole risparmio di chilometri percorsi dai camion lungo l’autostrada A4.
Si stima che saranno risparmiati 2,2 milioni di chilometri percorsi all’anno, con una significativa riduzione delle emissioni. Oltre all’impatto a livello nazionale, il progetto è stato studiato anche in una prospettiva internazionale. La posizione del nuovo impianto permetterà ad AB InBev di ottimizzare il trasporto intermodale, migliorando così le rotte dai birrifici del Nord Europa.