CUPRA Tavascan il nuovo SUV 100% elettrico: dimensioni, interni, autonomia, ricarica
Ecco in anteprima il video e tutte le specifiche tecniche del nuovo SUV elettrico
Cupra, brand del gruppo Volkswagen, lancia sul mercato il SUV Tavascan, il primo SUV coupé 100% elettrico.
Il SUV coupé elettrico Tavascan era stato svelato al Salone di Francoforte nel 2019. Presentato come “il sogno del brand”, è il secondo modello auto della casa automobilistica Cupra, completamente elettrico dopo Born.
Il SUV Tavascan porta sul mercato il nuovo linguaggio tecnologico, elettrico e stilistico di Cupra, precursore della futura gamma di auto elettriche del brand Cupra.
Con il nuovo SUV elettrico Tavascan, Cupra desidera concretizzare un nuovo concept per il mercato dell’auto eletrica, fuori dalle regole convenzionali per una nuova generazione di appassionati di questo segmento.
Cupra Tavascan è un SUV 100% elettrico rivolto agli appassionati di motori perchè coniuga il motore elettrico alla performance.
Sarà disponibile con due varianti di potenza: motore elettrico 210kW (286 CV) e motore elettrico 250kW (340 CV). La versione più potente eroga 250kW (340 CV), è dotata di un sistema di trazione integrale con due propulsori ed è equipaggiato di Controllo Adattivo del Telaio (DCC Sport) e sterzo progressivo.
In anteprima il Video di Cupra Tavascan
Autonomia
L’autonomia massima del SUV Cupra Tavascan è circa 550 km grazie al pacco batterie elettriche da 77 kWh. Ha inoltre la possibilità di ricaricare i primi 100 km di autonomia in soli 7 minuti. Se la batteria del SUV Cupra Tavascan scende al 10% della sua autonomia, servono circa 30 minuti per arrivare all’80% a una colonnina elettrica da almeno 135 kW.
Dimensioni e Design
Tavascan di Cupra è un SUV elettrico atletico e sportivo con LED Matrix integrati e i tre triangoli firma di Cupra. Combina le sue qualità estetiche e aerodinamiche con la praticità delle dimensioni della carrozzeria: 4.644 mm di lunghezza, 1.861 mm di larghezza, 1.597 mm di altezza e 2.766 mm di passo.
Stile di guida
Il SUV elettrico Cupra Tavascan è equipaggiato con la tecnologia di Controllo Adattivo del Telaio (DCC Sport), con sospensioni sportive e sterzo progressivo. Questi elementi, in aggiunta a pneumatici ad alte prestazioni montati su cerchi in lega da 21 pollici, consentono al SUV elettrico Tavascan di affrontare qualsiasi percorso con agilità e sicurezza.
La tecnologia che incorpora riduce lo stress dei viaggi quotidiani grazie ai sistemi di guida semi-autonoma.
Digitalizzazione
Il SUV elettrico Cupra Tavascan è dotato di un sistema di Infotainment con display da 15 pollici altamente personalizzabile e con una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI). Tavascan include inoltre un sistema audio ad alta fedeltà (hi-fi) da 12 altoparlanti.
Sicurezza e comfort
Cupra Tavascan è un SUV coupé elettrico sicuro e confortevole. È equipaggiato con una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida avanzati. Il Connected Travel Assist, che migliora le prestazioni attraverso i dati ricevuti dal Cloud. E’ dotato inoltre di assistente per il cambio di corsia automatizzato, un passo avanti in termini di comfort durante la guida in autostrada. Il Tavascan include anche funzionalità di parcheggio avanzate, tra cui l’Intelligent Park Assist, l’assistenza al parcheggio con funzione di memoria e il Remote Park Assist, l’assistenza al parcheggio da remoto tramite App.
Progettato e sviluppato a Barcellona, il SUV elettrico Cupra Tavascan verrà prodotto nello stabilimento del Gruppo Volkswagen ad Anhui, in Cina, già centro di innovazione all’avanguardia per la mobilità elettrica.
Basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, il SUV elettrico Cupra Tavascan è un’auto elettrica che include la tecnologia più avanzata come propulsori, telaio, connettività, sicurezza e comfort, racchiusa in una carrozzeria disegnata per una nuova generazione alla guida.
Tavascan sarà disponibile sul mercato dal 2024, con un obiettivo di oltre 70.000 auto vendute all’anno.
Cupra Tavascan segna un passo importante per l’elettrificazione del brand. Il SUV coupé si aggiunge alla crescente gamma di modelli elettrificati di Cupra, affiancandosi a Cupra Born 100% elettrica e alle varianti ibride plug-in di Cupra Formentor, Cupra Leon e Cupra Leon Sportstourer. Entro il 2025 Cupra entrerà in una nuova era con nuovi modelli elettrificati – Cupra Terramar, e il futuro modello elettrico basato sul concept Cupra UrbanRebel – oltre al rinnovamento della gamma attuale.
“Il viaggio del brand verso l’elettrificazione è l’impulso inarrestabile al centro di tutto ciò che facciamo. Cupra si sta trasformando in un brand completamente elettrificato entro il 2030. Sono tante le auto elettriche puramente convenzionali che stanno arrivando sul mercato, ma questo non è l’obiettivo di Cupra” dice Wayne Griffiths, CEO di Cupra “Nel 2019 volevamo reinventare l’elettrificazione dimostrando che Tavascan non è un veicolo che risponde al cambiamento, ma un’auto che lo crea. Allora forse era solo un sogno. Ora, con Cupra Tavascan, il nostro sogno diventa realtà”.