Porto La Spezia: via al Blue flag, l’accordo per l’ormeggio sostenibile
Le navi da crociera utilizzeranno carburanti a basso tenore di zolfo anche in fase di ormeggio
Firmato presso la sede del terminal crociere della Spezia l’accordo volontario “Blue Flag”, finalizzato a ridurre l’impatto ambientale delle navi da crociera che giungono ed ormeggiano alla Spezia.
Il nuovo accordo prevede l’utilizzo di carburanti con tenore di zolfo non superiore allo 0,10 in massa non solo all’ormeggio, ma anche in fase di manovra e avvicinamento al porto. Vengono rafforzati i controlli per ciò che concerne le emissioni di Nox (ossidi di azoto) e la Capitaneria di Porto si impegna a pubblicare trimestralmente sul proprio sito il numero di controlli ed i relativi esiti eseguiti sui combustibili utilizzati dalle navi.
L’Autorità Portuale si è poi formalmente impegnata alla realizzazione dell’elettrificazione delle banchine entro il 2025 per il Garibaldi Ovest. Anche il nuovo Molo Crociere, realizzato dall’AdSP, sarà dotato di infrastrutture per il cold ironing.
Ufficializzato, sempre nell’accordo, il ruolo del Comune di La Spezia che farà parte di un Tavolo Tecnico che sigla la collaborazione tra istituzioni, enti tecnici e terminal crociere, per tenere costantemente sotto controllo il fenomeno.