Esodo estivo: Aspi e Polizia di Stato sulle strade per promuovere comportamenti corretti alla guida
I poliziotti forniranno consigli sulla guida sicura e informazioni utili sulle condizioni di viabilità in tempo reale
A partire da sabato 5 agosto, l’iniziativa di collaborazione tra Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato prosegue per sensibilizzare i viaggiatori sulla sicurezza stradale e promuovere comportamenti corretti alla guida.
Durante i due weekend del mese (12-26 agosto), presso le principali aree di servizio della rete autostradale, i poliziotti della Polizia Stradale forniranno consigli sulla guida sicura e informazioni utili sulle condizioni di viabilità in tempo reale.
Allo stesso tempo, il personale di ASPI e ANPAS offrirà agli utenti in transito servizi di caring, inclusa la presenza di un’ambulanza con volontari a bordo. Una novità di questa edizione sarà la partecipazione del Gruppo Amatori Automoto Storiche, che presenterà auto d’epoca in alcune tappe.
Coinvolgimento dei viaggiatori e simulazione di guida in stato di alterazione
Gli operatori della Specialità creeranno uno spazio di interazione coinvolgente per i viaggiatori, ai quali saranno distribuiti gadget e intrattenuti i più piccoli con momenti di gioco. L’obiettivo è coinvolgere le famiglie e sensibilizzarle su temi chiave della sicurezza stradale, come la distrazione, l’utilizzo delle cinture di sicurezza e il rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza.
Presso le aree di servizio, verrà allestito un punto di contatto con l’ufficio mobile, auto e moto della Polizia Stradale e dei gazebo. Inoltre, i visitatori avranno la possibilità di simulare la guida in stato di alterazione, indossando appositi visori che ricreano le condizioni di chi guida dopo aver assunto droghe o alcolici.
Continuità delle campagne di comunicazione con la Polizia di Stato
L’iniziativa fa parte di una serie di campagne di comunicazione realizzate in collaborazione con la Polizia di Stato, finalizzate a sensibilizzare gli utenti sui comportamenti di guida corretti.
Una delle recenti campagne è stata diffusa a luglio, realizzata per la prima volta con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e consisteva in uno spot Tv-Radio per accrescere la consapevolezza, soprattutto nei più giovani, sulla sicurezza stradale.
In precedenza, erano stati diffusi spot sulla sicurezza stradale sui pannelli a messaggio variabile, coinvolgendo anche operatori di ASPI.
Tappe del tour della carovana e previsioni di traffico
Il tour della carovana sulla sicurezza alla guida prevede complessivamente 7 tappe, identificate nei punti maggiormente trafficati della rete autostradale.
Durante i fine settimana dell’esodo, il tour avrà inizio il 5 agosto (giornata da bollino nero) in due aree di servizio della direttrice Sud, A1 Secchia Ovest e A14 La Pioppa Ovest, per poi proseguire il 12 agosto in A1 Badia al Pino Ovest e A1 Cantagallo Ovest. Durante il controesodo, il 26 agosto, toccherà le aree di servizio della direttrice Nord: A1 Secchia Est, A14 Conero Est e A1 Casilina Est.
Nel primo fine settimana di agosto, si prevede un significativo aumento del traffico verso le principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine, con condizioni di traffico critico e possibili bollini neri. Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri, sono previsti divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate in determinate fasce orarie.