Autotrasporto merci, credito d’imposta gasolio: domande dal 18 settembre
La piattaforma per inserire le domande sul sito dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. Il ristoro sarà del 12 per cento delle spese sostenute
La data è ormai ufficiale: la piattaforma per la presentazione delle domande sarà operativa dalle ore 15:00 del 18 settembre 2023. Potranno accedervi, per presentare le domande per accedere al contributo per l’acquisto di gasolio effettuato nel secondo trimestre del 2022, le imprese di autotrasporto di merci in conto terzi aventi sede in Italia che operano con veicoli di categoria Euro 5 o superiore.
Il contributo, riconosciuto in forma di credito d’imposta, verrà riconosciuto nella misura del 12% della spesa sostenuta nel secondo trimestre 2022.
I fondi, come avevamo scritto qui Autotrasporto: firmati i decreti anche dal MEF, 300 milioni di euro per ristoro gasolio, sono stati sbloccati dai due ministeri competenti poco prima di ferragosto.
L’istanza dovrà essere presentata dai beneficiari esclusivamente attraverso la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che resterà aperta fino alle ore 23:59 del 6 ottobre 2023.
Sarà necessario inserire i dati relativi alle fatture di acquisto ed agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato. A titolo di esempio il Mit ha pubblicato due files tipo.