Brennero, Monte Bianco e Fréjus: al MIT riunione operativa sulla situazione ai valichi alpini
Il Ministero si è attivato per favorire il ritorno alla normalità il più velocemente possibile
Limitare al massimo i disagi e favorire il ritorno alla normalità il più velocemente possibile. Questo l’obiettivo della riunione operativa sulla situazione critica dei valichi alpini che si è svolta questa mattina al MIT con il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro Matteo Salvini.
L’imminente chiusura del traforo del Monte Bianco per manutenzione, la chiusura del Fréjus a causa di una frana, e i dosaggi permanenti dei mezzi pesanti al Brennero (qui il calendario 2024), stanno infatti mettendo in difficoltà la circolazione autostradale dei camion.
I dossier
Su Fréjus e Monte Bianco, è attivo un canale di dialogo con la Francia e la Società di Gestione per rivedere le tempistiche di chiusura del traforo e, nel medio termine, definire le modalità più idonee per i lavori di messa in sicurezza della galleria.
Sul Brennero, si lavora al ricorso in Corte di Giustizia contro i divieti unilaterali austriaci, a fronte dello stallo nel negoziato promosso dalla Commissione a causa della posizione di Vienna.