Adiconsum-PrezziBenzina, ovvero come fare il pieno al costo più conveniente
Fare il pieno di benzina al prezzo più conveniente diventa possibile grazie al progetto di collaborazione Adiconsum-PrezziBenzina. Il servizio, assolutamente gratuito, permette infatti di individuare i distributori più economici dislocati sul territorio e di sapere in che modo raggiungerli.
Come rilevato da Adiconsum, “ogni anno per un autoveicolo il consumatore spende circa 1000-1500 euro di carburante. Anche se la concorrenza fra le compagnie resta limitata, le differenze tra una compagnia petrolifera e una pompa bianca o un distributore presso la Grande Distribuzione Organizzata può portare ad un risparmio di 5-6 centesimi, o anche di 8-10”. Quindi sapere dove si trova il distributore che applica i prezzi più bassi può aiutare a ridurre la spesa per carburanti.
Al servizio si può accedere in due modi. Con l’ iphone, scaricando l’applicazione PrezziBenzina.it dall’App Store di Apple (ma presto l’applicazione sarà disponibile anche sui cellulari Nokia, Windows Mobile, Android e BlackBerry e navigatori satellitari). E via web, collegandosi al sito di Prezzi Benzina. L’aggiornamento dei prezzi avviene attraverso le segnalazioni inviate dai consumatori nonché, a seguito di specifici accordi, da Agip, Q8, Autostrade per l’Italia, regione Friuli Venezia Giulia. Particolarmente importante è dunque il contributo al progetto dei singoli consumatori che potranno segnalare di volta in volta il prezzo pagato per un rifornimento.